Come fare speed test per linea Eolo

Come fare speed test per linea Eolo

Tecnologia

Come fare speed test per linea Eolo

Come fare speed test per linea Eolo
Come fare speed test per linea Eolo

Negli ultimi anni il progresso tecnologico ha raggiunto vette talmente elevate da influire fortemente la vita di tutti i giorni. Numerosi aspetti della nostra esistenza stravolti sotto tutti i punti di vista, grazie a migliorie che hanno arrecato numerosi benefici. Un esempio lampante è quello di internet, con la creazione di un sistema virtuale nel quale tutti siamo connessi con il resto del mondo. La rete rappresenta attualmente il principale mezzo di comunicazione di massa, presente nelle nostre case grazie alla connessione Adsl e alla fibra ottica. Per poter misurare la velocità di connessione sono presenti vari test da effettuare online. Tra questi vi è Eolo test.

Eolo test

Vi sono vari metodi per effettuare questo tipo di verifica. Il primo è rappresentato da quello dell’operatore, con la pagina web ad esso dedicata. In alternativa vi è il test certificato Agcom (Speed test Ne.me.sys.) e altri presenti sul web.

Gli utenti che hanno un abbonamento con Eolo, o coloro i quali sono in procinto di attivarne uno, possono verificare la bontà della propria connessione tramite uno speed test.

Con questa ricerca si può determinare le velocità in download e upload e della sincronizzazione del modem con la rete.

La pagina web dello speed test di Eolo ha un’interfaccia semplice ed intuitiva. Basta premere l’icona Via, posta nella parte centrale, e attendere il responso con i vari dati. Questo consente di verificare la velocità e l’efficienza della propria connessione e di alcuni parametri, quali latenza, jitter, packet loss. Il tutto offerto gratuitamente.

  • Per determinare la banda in download, si scarica dai web server di Eolo un piccolo file binario direttamente al browser dell’utente. Successivamente viene adottato un file più grande per incrementare la durata fino a 15 secondi. La misurazione del throughput avviene circa 30 volte al secondo. Il dato finale si basa sul risultato di una media mobile.
  • Riguardo la banda in upload i server ricevono un insieme di dati casuali. Ad un primo esito, rappresentato dal valore medio, sussegue un nuovo trasferimento di dimensioni maggiori.
  • Per misurare la latenza e il jitter l’applicazione utilizza il round trip time, fondamentale per inviare alcuni pacchetti al server e ricevere risposta.

    La soluzione è espressa in millisecondi. Riguardo il packet loss vengono inviati al server 100 pacchetti UDP in rapida sequenza. Il numero dei pacchetti non ricevuti ne costituisce la percentuale.

Come funziona Eolo

Eolo è un’azienda italiana leader nel settore delle telecomunicazioni. Fornisce servizi per la connessione internet veloce a banda larga ultra via radio per l’abitazione e l’ impresa. Essendo la rete di proprietà, viene garantita la massima efficienza e di intervenire tempestivamente anche in caso di problematiche. Il segnale radio viene inviato da alcuni ripetitori, assicurando una connessione internet molto veloce. L’installazione non richiede l’attivazione di una linea telefonica. Attualmente sono oltre 250 mila i clienti attivi che si sono appoggiati ad Eolo.

Eolo copertura

Per verificare se la copertura Eolo risulta disponibile in una determinata zona è necessario compilare i campi della pagina internet ad essa dedicata. Attualmente sono 12 le regioni italiane supportate da questo servizio: Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo.

Eolo opinioni

Ecco alcune opinioni su Eolo scovate sulla rete:

Fabio: “dopo un anno di eolo posso dire di essere soddisfatto del servizio.
A parte qualche occasionale disconnessione, per problemi del ripetitore la connessione è sempre risultata stabile con velocità di 10 mega effettivi (abbonamento eolo 10 plus). Comune Ceranesi (GE)“.

Andrea: “sono abbonato da circa un anno e sono stracontento .30 mega effettivi e ping bassissimo, sono attaccato al bti di Castel Maggiore (BO)”.

Valentino: “da 2 anni sono cliente di Eolo sia come azienda che come privato, ho contratti da 30 Mb per entrambe le utenze.

Qui sembra funzionare bene, a parte qualche breve blackout durante eventi meteo particolari.
Velocità quasi sempre tra 20 e 30 Mb in download e 3 in up. Più spesso verso il massimo. In provincia di BL sembra funzionare molto bene, con una bella banda disponibile. Da poco è arrivata l’Adsl a 20 Mb anche nel mio comune, ma penso che resterò con Eolo”.

Eolo assistenza

Per ricevere informazioni o assistenza tecnica è possibile chiamare il numero verde 800900677, gratuito per le chiamate da rete fissa nazionale, o lo 023700851 da cellulare. Il centralino risponde dal lunedì al sabato dalle 8 alle 22; domenica e festivi dalle 9 alle 18.

Nel sito ufficiale sono presenti le domande frequenti dalle quali attingere in caso di dubbi o difficoltà. All’interno della sezione assistenza è presente la dicitura #eolohelp, ovvero una sequenza di video utili per ottenere alcune informazioni riguardo la connessione Eolo e novità dell’azienda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche