> > Spencer Tunick: foto con sei mila persone nude

Spencer Tunick: foto con sei mila persone nude

spencer tunick

Il fotografo americano Spencer Tunick ha radunato circa 6 mila persone totalmente nude in posa per una foto d'autore contro la disuguaglianza e la guerra. L'artista Spencer Tunick ha radunato ieri nella principale piazza di Bogotà circa sei mila persone nude che hanno deciso di posare per lui per ...

Il fotografo americano Spencer Tunick ha radunato circa 6 mila persone totalmente nude in posa per una foto d’autore contro la disuguaglianza e la guerra.

L’artista Spencer Tunick ha radunato ieri nella principale piazza di Bogotà circa sei mila persone nude che hanno deciso di posare per lui per una foto artistica di gruppo. Uomini e donne in costume adamitico hanno deciso di sfidare la bassa temperatura per essere immortalati nel nudo di gruppo in zone suggestive della capitale colombiana.

Spencer Tunick, l’ideatore dell’iniziativa, è un fotografo americano nato a New York nel 1967, noto proprio per questo tipo di foto artistiche che ritraggono masse di persone completamente svestite, come metafora di pace e di uguaglianza fra i popoli in una realtà come quella colombiana dove la guerra e la violenza dilaniano il paese ormai da decenni.
La foto suggestiva ritrae i sei mila volontari in posa, completamente nudi, in una nota piazza istituzionale della capitale Bogotà anche come simbolo di una lotta contro un paese troppo conservatore e poco incline a mettere in discussione la ‘morigeratezza’ dei propri costumi. Nello sfondo della foto si notano anche la sede del Comune della capitale colombiana, la Corte Suprema e la Cattedrale Primada, mentre a pochi passi dalla piazza è ubicato il palazzo del governo.
Spencer Tunick ha iniziato a fotografare nudi già nel lontano 1992 nelle vie di New York. Il suo stile inconfondibile lo porta a fotografare sempre nudi di gruppo o individuali a simbolo della sua lotta quotidiana per il riconoscimento delle libertà individuali e dell’uguaglianza. Il nudo rievocherebbe la figura primordiale della nascita, che vede l’essere umano indistinto da tutti gli altri e ricco solo del proprio corpo e del proprio spirito.
Con le sue iniziative provocatorie, Tunick ha sempre suscitato un grande dibattito tra detrattori e fan. Nel 1994 venne arrestato nel centro Rockfeller di Manhattan dove fu sorpreso in compagnia di una modella che girovagava insieme a lui completamente nuda. Nel 2003 ebbe la capacità di radunare ben 7 mila persone a Barcellona che posarono completamente nude. Ma il suo record lo stabilì a Città del Messico dove riuscì a radunare ben 18 mila persone a El Zocalo, la piazza principale della capitale messicana.