Spiagge a Genova Ponente

Vacanze

Spiagge a Genova Ponente

Spiaggia
Spiaggia

Siete in vacanza in Liguria, ma non sapete dove andare? Che spiaggia scegliere? Ecco una breve elenco delle migliori spiagge di Genova Ponente

Spiaggia, sole, mare. Tutto quello che ci vuole per passare una magnifica estate. Quando si organizza un viaggio estivo, spesso e volentieri le mete di questo viaggio portano le persone prima verso il sud Italia, poi verso la Sardegna e solo alla fine il Liguria. Perché? Perché è si una meta di mare, belle spiagge, bell’ambiente e relativamente ben collegata, specialmente Genova, ma ci sono prima altre mete. Una cosa è dire di essere stati su una spiaggia in Sardegna o sulla Costiera Amalfitana è un’altra dire di essere stati su una spiaggia a Genova, no? Forse, ma le spiagge della Liguria, specialmente quelle di Genova Ponente, non hanno nulla da invidiare al resto d’Italia.

Le spiagge di Genova Ponente

Siete in vacanza in Liguria, ma non sapete dove andare? Che spiaggia scegliere? Ecco una breve elenco delle migliori spiagge di Genova Ponente, dove poter andare in coppia, con la famiglia o anche solo ad andare a fare un viaggio da soli.

Pegli

Pegli

Pegli, una zona raggiungibile in treno, in autobus o con la Navebus, dispone di alcune spiagge molto belle, tranquille, pulite e libere di ciottoli.

Il tipo di spiaggia di questa zona è l’ideale se volete prendere il sole o fare una passeggiata sul lungomare. C’è una pecca, però, in questo piccolo angolo di tranquillità: la balneazione non è vietata, ma sconsigliata, vista la prossimità alla città.

Voltri

Voltri

Voltri è raggiungibile sia in treno che in autobus. In questa zona ci sono due spiagge fatte completamente di sassi, ideali per chi odia la sabbia: la spiaggia di Sant’Erasmo e la spiaggia di S. Ambrogio. Oltre a queste due, spingendovi più in là lungo la statale, c’è anche la spiaggia libera di Crevari. Anche se si tratta di una spiaggia libera, dispone anche di un comodo bar. Sempre lungo la statale, a Punta Nave, è stata da poco riaperta una spiaggia che le mareggiate avevano cancellato. Anche in questo caso la spiaggia è di ghiaia, e presenta sia un bar che delle docce.

Vesima

Vesima

Vesima è raggiungibile in treno e, lungo la sua costa, si trovano diversi stabilimenti balneari, con bar e ristoranti, e una spiaggia libera molto amata dai genovesi di ponente.

Arenzano

Arenzano

Arenzano, zona che si raggiunge molto facilmente in treno, è il classico paesino di mare del ponente ligure.

Presenta diverse spiagge libere e stabilimenti balneari. Il mare è pulito, le spiagge sono di sabbia e il soggiorno è piacevole, grazie anche alla presenza di uno splendido parco in cui trovare ristoro.

Cogoleto

Cogoleto

Gogolet0 è una zona facilmente raggiungibile, sia in treno che in auto, e presenta spiagge di sabbia e sassi, per accontentare tutti quanti, lungo tutto il litorale della cittadina. Proseguendo a piedi lungo l’antico tratto della Ferrovia, si giunge ai Piani d’Invrea, un luogo bellissimo: non ci sono automobili, presenta numerose calette e numerose spiagge. Un posto ideale per farsi il bagno in tranquillità o mettersi a pescare.

Varazze

Varazze

Varazze si raggiunge molto agevolmente in treno o in auto. Le sue spiagge sono di una sabbia così bianca che non sembra di stare in Italia. Si raggiunge in treno o in auto. Le spiagge di Varazze sono di sabbia bianca e si estendono per circa un chilometro. A Varazze ci sono un gran numero di stabilimenti balneari e spiagge libere, il che ne fa uno dei centri estivi più frequentati della provincia.

E’ una delle mete preferite sia da turisti che dagli stessi genovesi, sia per le sue spiagge che per le sue acque, che quest’anno hanno ricevuto l’ennesimo riconoscimento con la bandiera blu.

Celle ligure

Celle Ligure

L’ultima zona di cui parleremo è Celle Ligure, anch’essa facilmente raggiungibile sia in treno che in auto. L’unico problema per chi si muove in macchina, anche se in vacanza lo si cerca di fare il meno possibile, è che sarebbe meglio, nei festivi, parcheggiare in riviera. A parte il problema dei parcheggi nei giorni festivi, come qualunque altra zona di mare, Celle Ligure è un luogo perfetto per la villeggiatura: ci sono spiagge libere e attrezzate che si estendono lungo un vasto tratto di arenile sabbioso. Particolare molto interessante di questo tratto di costa sono i numerosi chilometri di scogli a picco sul mare, uno spettacolo che incanta i turisti e i viaggiatori per la magnifica suggestione dei luogo.

Una zona, insomma, tra il poetico e il turistico, ideale anche per un viaggetto romantico.

Per saperne di più

Per una maggiore conoscenza di questi magnifici luoghi e per scoprire mille curiosità in più su escursioni, sport, divertimenti, arte, culture ed enogastronomia di questa zona, potete affidarvi alla guida qui di seguito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche