Spiagge rocciose in Italia: le più belle da visitare

Viaggi

Spiagge rocciose in Italia: le più belle da visitare

Spiagge rocciose in Italia: le più belle da visitare
Spiagge rocciose in Italia: le più belle da visitare

Il mare, meta preferita degli italiani durante le vacanze, e spiagge rocciose, predilizione e privilegio di molti. Ecco alcune delle destinazioni più belle.

Siamo ormai nel pieno della stagione estiva e nel periodo del caldo più assoluto e la voglia di mare prende proprio tutti. Certo, è chiaro che non per tutti il mare è la meta preferita delle vacanze o il posto ideale per godersi le vacanze in totale relax, ma è vero che la maggior parte degli italiani preferisce passare le proprie vacanze al mare, tra tuffi, abbronzature sotto il sole cocente e lunghe passeggiate sul bagnasciuga.

Se la vostra meta preferita è la spiaggia, allora questo è l’articolo che fa per voi. Continuate a leggere per scoprire alcune delle più belle spiagge rocciose che il nostro Bel Paese ha da offrire. Si sa che non sempre si possono fare lunghe vacanze e, a volte, si hanno solo pochi giorni o poche settimane a disposizione per concedersi un po’ di relax, per cui il tempo materiale per prenotare un volo all’estero e passare un bel po’ di tempo su una spiaggia estera può mancare un po’ a tutti.

Oltretutto, non c’è da sorprendersi se, negli ultimi anni, sono sempre più numerosi gli italiani che preferiscono e decidono di restare nella loro terra per godersi il meritato riposo, anche perché l’Italia è un posto talmente bello che c’è sempre tanto e molto da scoprire e nulla da invidiare ai paesi esteri. E poi, per alcuni il mare è letteralmente sotto casa che sarebbe proprio uno spreco andare altrove.

Superate le premesse, se la vostra meta per le vacanze è il mare, ecco un elenco delle tre spiagge rocciose italiane più belle in assoluto. In realtà, la lista sarebbe lunghissima, ma la lettura diventerebbe infinita ed anche se, restringere il campo è stato un compito arduo, noi ci abbiamo provato e questo è il risultato. L’ordine della lista è tuttavia puramente casuale.

Una delle più belle spiagge rocciose italiane è La Fontelina, a Capri, che offre vento fresco, mare di un blu intenso e spiaggia pittoresca. Il nome è il risultato del termine più esteso “Le Fonti del Lino”, coniato in onore delle donne che erano solite macerare il lino proprio all’interno delle piscine naturali che si formavano lungo la scogliera.

Un’altra delle spiagge rocciose più belle si trova in Puglia e prende il nome di Mattinata.

La spiaggia, situata nel Golfo di Manfredonia, offre una bellezza naturale e mozzafiato, che incanta i suoi visitatori, ed anche se nella zona questa non è l’unica spiaggia rocciosa, vale la pena concedersi proprio in questo posto una bella e meritata vacanza.

All’ultimo posto, sebbene non come importanza né come bellezza, si colloca la Sicilia e la sua San Vito Lo Capo, a Trapani. La spiaggia è situata a ridosso di una montagna, che arriva fino al mare, ed un piccolo paesino colmo di case bianche e strette strette tra di loro. Se stabilite che San Vito Lo Capo è la vostra prossima meta delle vacanze, non dimenticate di visitare il Museo del Mare.

L’estate non è ancora termina. Siete pronti per partire?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

luserna
Viaggi

Cosa vedere a Luserna

21 luglio 2017 di Notizie

Luserna, a 1.333 mt d’altitudine, è la roccaforte della cultura cimbra e conserva numerose testimonianze della Prima Guerra Mondiale: un gioiello da scoprire.