Spiagge sabbiose in Italia: le migliori da provare

Viaggi

Spiagge sabbiose in Italia: le migliori da provare

SPIAGGIA SABBIOSA.
SPIAGGIA SABBIOSA.

Siete pronti a partire per le vacanze ma non avete ancora trovato una spiaggia sabbiosa in Italia? Ecco le migliori spiagge sabbiose in Italia da provare.

Per l’estate 2017 è previsto che molti Italiani rimangano nella Penisola e per molti sarà un choc. Niente paura! Se siete alla ricerca di spiagge sabbiose non c’è bisogno di andare ai Caraibi, in Spagna o nelle località balneari più alla moda. Anche in Italia si possono trovare delle bellissime spiagge sabbiose che non vi faranno rimpiangere le tanto desiderate vacanze all’estero.

In Italia infatti ci sono tra le più belle spiagge sabbiose che si possano desiderare ma spesso sono sottovalutate oppure screditate perchè si preferisce andare all’estero grazie alle tantissime promozioni dei voli low cost e alla voglia di scoprire luoghi nuovi e mai frequentati. Ma quali sono le spiagge sabbiose più belle d’Italia? Secondo vari sondaggi ci sono moltissime spiagge sabbiose che adesso scopriremo insieme.

Ecco le migliori spiagge sabbiose in Italia da provare assolutamente:

  1. BAIA DI ERCHIE (CAMPANIA): nella Costiera Amalfitana tra Salerno e Amalfi troviamo la Baia di Erchie, una delle spiagge sabbiose più belle d’Italia.

    La spiaggia è molto particolare perchè si trova tra due promontori che hanno due torri (Torre Cerniola e Torre del Tummolo). Il nome della baia arriva dal mito greco di Ercole. Si narra infatti che nei tempi passati esistesse un tempio dedicato a Ercole e da quel momento la baia prese il suo nome.

  2. CALA CORSARA (SARDEGNA): all’interno dell’arcipelago della Maddalena, sulla costa meridionale dell’isola di Spargi si trova la Cala Corsara, un antichissimo covo dei pirati. Se deciderete di visitarla vi troverete immersi in un meraviglioso contrasto cromatico della vegetazione che incontra le acque azzurre del mare. La Cala Corsara è raggiungibile soltanto via mare e vi riporterà nel mondo avventuroso dei pirati.
  3. CALA DRAGUNARA (SARDEGNA): di fronte alla purezza del mare se deciderete di visitare la Cala Dragunara vi troverete immersi in un piccolo Eden rimasto quasi incontaminato dall’uomo. La Cala Dragunara è perfetta per chi ama prendere il sole perchè la sabbia è finissima ed è perfetta per chi ama la fauna marina perchè i fondali di questa cala sono ricchi di animali.

    Ricordatevi inoltre che dal piccolo molo partono le barche per le Grotte di Nettuno.

  4. CAPO CODA CAVALLO (SARDEGNA): a pochi chilometri dalla frenetica Costa Smeralda si può trovare la meravigliosa e naturale Capo Coda Cavallo, una spiaggia che prende il nome dalla particolare forma del promontorio. L’intera zona fa parte dell’Area Naturale Marina Protetta Tavolara e il promontorio dalla particolare forma delimita anche la cala Brandinchi, cala Suaraccia, cala Coda Cavallo, Baia Salinedda, Salina Bamba. La spiaggia di Capo Coda Cavallo presenta oltre a una bellissima spiaggia un’immensa vegetazione ricca di corbezzoli, tamerici, ginepri e querce di sughero.
  5. MATTINATA (PUGLIA): immersa nel Gargano, precisamente nel Goldo di Manfredonia troviamo la spiaggia Mattinata una delle perle più preziose della Puglia, premiata più volte per le sue splendide acque dalla prestigiosa Bandiera Blu. La costa si trova vicino alle baie più belle della Puglia (Mattinatella, Baia delle Zagare e Vignanotica) e possiamo dire che la Mattinata è la costa con il tratto più roccioso e particolare per le sue baie segrete che si incastonano tra gli scogli e si intervallano a spiagge attrezzate, generalmente di ciottoli e ghiaia.

1 Commento su Spiagge sabbiose in Italia: le migliori da provare

  1. buon articolo scritto bene, ma non avete parlato di una delle spiagge piu lunghe e profonde d Italia ricca di iodio . Sottomarina nel comune di Chioggia dove esiste l orologio piu vecchio del mondo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche