Sport che fanno bene alla schiena COMMENTA  

Sport che fanno bene alla schiena COMMENTA  

Sport che fanno bene alla schiena
Sport che fanno bene alla schiena

 Quando si soffre di mal di schiena fare sport è uno dei modi efficaci per alleviare il dolore. Occorre saper scegliere uno sport che dia i benefici sperati.

Gli sport ideali per chi soffre di problemi alla schiena sono quelli che portano al rilassamento muscolare senza portare danni alla colonna vertebrale.

Quindi sono assolutamente da evitare sport che portano a compiere movimenti bruschi. I migliori sport da praticare sono; nuoto, yoga, pilates e acquagym.

Quando si parla di attività fisica e mal di schiena è il nuoto il primo sport che viene in mente.

Esso fa bene alla nostra schiena, soprattutto se fatto a dorso. L’acqua, infatti, permette di non dover contrastare la forza di gravità ma non bisogna fare un’attività eccessiva.

Restando in acqua, un altro sport che fa decisamente bene è l’acquagym. Questa porta ad un potenziamento della muscolatura senza portar la schiena a sforzi eccessivi.

Il migliore però resta lo yoga e i suoi derivati, come il pilates. Queste attività portano a far rilassare i muscoli contratti.

L'articolo prosegue subito dopo

I muscoli vengono allungati notevolmente, si rilassano e il fastidio scompare. Lo yoga, inoltre, ci permette di rafforzare i muscoli della schiena; questo porta a farci assumere una postura corretta nelle attività quotidiane. Lo yoga porta a eliminare lo stress che è molte volte la causa del male. Il pilates migliora resistenza, flessibilità e elasticità dei muscoli dell’anca e della scapola; rende questi movimenti fluidi e previene l’eccessiva forza esercitata sulla zona lombare.

Un’altra attività, che è un toccasana per i problemi lombari, è sicuramente la camminata. Questa attività deve essere svolta su terreni pianeggianti e con scarpe adatte per non incombere in eventuali danneggiamenti della zona lombare.

Come abbiamo visto, gli sport da evitare, sono quelli che portano a fare movimenti bruschi o torsioni. Come ad esempio lo sci, il tennis, il jogging o la pallavolo che possono causare traumi alla schiena. Bisogna però tener conto della gravità del male; se si ha un disturbo momentaneo allora questi sport potranno essere ripresi dopo un periodo di pausa.

Ricordiamo, inoltre, che per curare i problemi lombari ad un’efficiente attività fisica dobbiamo unire un’adeguata cura medica. E quindi necessario rivolgersi ad uno specialista che potrà consigliare le adeguate attività da intraprendere.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*