Sport e depressione

Sport

Sport e depressione

La partecipazione a sport o esercizio fisico aiuta a ridurre i livelli di depressione in adulti e bambini. Il coinvolgimento e la partecipazione a entrambi gli sport e allenamento di resistenza aiuta la depressione sia a livello fisiologico e psicologico.

Funzione
La partecipazione nello sport contribuisce ad accrescere i livelli di serotonina nel sangue, secondo EarthTimes.org. La serotonina è un neurotrasmettitore che dà agli esseri umani un senso di sicurezza e benessere.

Considerazioni
Il coinvolgimento negli sport che interessano le squadre consente alle persone di sentirsi meno sole, soddisfa un bisogno sociale. In uno studio del 1998 sui giovani islandesi, gli adolescenti che hanno partecipato a sport di squadra erano meno depressi e avevano più probabilità di prendere parte ad attività sociali, secondo BNet.

Potenziale
Anche lo sport che tradizionalmente non è considerato sport può aiutare la depressione. Secondo uno studio del 2010, gli adulti che hanno giocato alla Wii si sono sentiti molto meglio e hanno sofferto meno di depressione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...