> > Spotify: programmi per ascoltare musica gratis

Spotify: programmi per ascoltare musica gratis

Spotify: programmi per ascoltare musica gratis

Come possiamo ascoltare musica gratis dal nostro pc o smartphone? Ecco una piccola guida a Spotify e a tutti i suoi segreti Tutto il mondo legato all’ascolto della musica in streaming è cresciuto tantissimo nel corso degli ultimi anni. Un’evoluzione causata sia dalla sempre maggiore diffu...

Come possiamo ascoltare musica gratis dal nostro pc o smartphone? Ecco una piccola guida a Spotify e a tutti i suoi segreti

Tutto il mondo legato all’ascolto della musica in streaming è cresciuto tantissimo nel corso degli ultimi anni. Un’evoluzione causata sia dalla sempre maggiore diffusione dei dispositivi mobile (come smartphone e tablet) che da quella delle connessioni Internet, da pc e mobile. Tra le tante piattaforme offerte dal web agli utenti una in particolare ha conquistato da subito grandissima fama: ovviamente stiamo parlando di Spotify, e per godervi al meglio le vostre canzoni preferite, vi consigliamo di utilizzare un ricevitore audio Wi-fi con il quale potrete utilizzare Spotify come se stesse ascoltando lo stereo. Il prodotto più venduto risulta essere, per l’appunto, quello commercializzato dalla DigiFunk, che può essere usato anche con il servizio AirPlay. Approfittatene!

Il servizio, pur operando in un ambito comunque giovane, è riuscito ad avere alle spalle un’esperienza decennale. Spotify nasce infatti nel 2006, in Svezia, ad opera di Daniel Ek e Martin Lorentzon. Ad oggi il servizio è attivo in 60 paesi del mondo, Italia compresa fin dal febbraio 2013, con un numero di iscritti che ormai ha oltrepassato i 40 milioni, di cui circa il 25% con un account a pagamento.

Le formule offerte da Spotify sono due: la Free e la Premium. La prima è gratuita ma impone alcune limitazioni agli utenti. La seconda richiede invece un canone mensile di 9,99 euro per avere alcune funzionalità extra come l’ascolto dei brani offline o lo streaming senza limiti da smartphone e tablet.

Nel corso del tempo la versione Free di Spotify ha subito notevoli cambiamenti, la maggior parte dei quali ha reso gli utenti assolutamente soddisfatti. Inizialmente era consentito solo l’ascolto su computer, con un numero massimo di “passaggi da una canzone all’altra” per ogni ora, limitazioni per quanto riguardava streaming mensile e l’obbligo di ascoltare delle inserzioni pubblicitarie tra un brano e l’altro. Oggi è possibile accedere alla piattaforma anche da mobile senza spendere nulla, così come ottenere un account Premium di mezz’ora semplicemente guardando alcuni spot che durano in genere 15 o 30 secondi, grazie all’iniziativa Video Takeover (che però non è ancora non disponibile in Italia).

Infine se volete godervi la vostra musica in alta qualità, in termini di acustica e suono, non possiamo che suggerirvi di utilizzare il servizio di Spotify con le nuove cuffie prodotte dalla Beats By Dr. Dre, ormai famosissimo brand quando si parla di auricolari tradizionali e wireless. Il tutto ad un prezzo super accessibile!