Spray alla lavanda - Notizie.it

Spray alla lavanda

Style

Spray alla lavanda

La natura è un complesso sistema che racchiude in sé elementi essenziali per il benessere del corpo e della mente umana, dalle piante officinali alle fragranze intense o delicate dei fiori. Gli speziali e ancor prima gli antichi romani, sin dai tempi antichi, compresero l’importanza dei fiori e delle piante in quanto fonti preziose di cure ai mali più disparati e attraverso tecniche specifiche di estrazione degli olii essenziali, hanno ottenuto elisir e sostanze funzionali al benessere dell’uomo. Le tecniche di estrazione e le ricette utilizzate nel corso dei secoli sono pervenute sino a oggi e migliorate gradualmente.

La Lavanda e proprietà officinali

Tra le piante officinali come l’achillea, aloe, bardana, saponaria, liquirizia, si distingue la lavanda per fragranza, colore intenso e proprietà. La delicata essenza di lavanda è più di una piacevole fragranza in quanto possiede numerose proprietà curative.

  • Valido aiuto contro l’ansia, stress e insonnia, agisce sul sistema nervoso producendo un’azione sedativa e calmante.
  • Agisce sulle infiammazioni a livello dei nervi della cervicale, placando emicranie e vertigini.
  • Possiede qualità antispasmodiche in quanto distende la muscolatura addominale riducendo gli spasmi del basso ventre.
  • Ha azione balsamica contro raffreddore, febbre e congestione delle vie respiratorie.
  • A livello topico la sua azione purificante e lenitiva è utile contro desquamazioni e dermatite da contatto o seborroica, in quanto ha un forte potere calmante, riducendo l’infiammazione e il prurito.

    La sua azione cicatrizzante, antibatterica e decongestionante è un valido aiuto nel trattamento di piaghe e ferite, punture di insetto e prurito da esse derivante.

Grazie alle sue molteplici proprietà, la lavanda può essere utilizzata, oltre che come valido aiuto a livello topico, anche in ambito domestico. Valida alleata come disinfettante su pavimenti e superfici, pulisce, disinfetta e profuma l’ambiente domestico. In commercio esistono innumerevoli prodotti a base di lavanda per la pulizia domestica, come spray, saponi, detersivi per bucato e pavimenti.

Spray alla lavanda

In caso di problemi come su indicati è bene avere pronto per l’uso uno spray a base di lavanda. Pochi passi e ingredienti semplici permettono di avere in casa o nella borsa un valido alleato contro imprevisti di tal genere. Il procedimento per fare uno spray alla lavanda è semplice e veloce:

  • Scegliere un olio essenziale di lavanda puro al 100%.
  • Riempire una bottiglia da 120 ml di acqua depurata.
  • Aggiungere 40 gocce di olio essenziale di lavanda nell’acqua.
  • Agitare bene per mescolare gli ingredienti.
  • Ora è pronto per l’utilizzo.

È possibile utilizzare questo spray come più si desidera, di solito 2 o 3 spruzzi sono sufficienti per qualsiasi uso si decida di farne, ma dipende spesso dalle esigenze infatti potrebbe essere richiesta una quantità minore o maggiore di prodotto.

In tal caso utilizzare più di 3 spruzzi è possibile.

Sponsored Links

Read more: How to Make Lavender Mist Spray

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

sexlog, bocca e peperoncino
Sesso & Coppia

Sexlog, il social network per adulti. Scopriamolo insieme

19 ottobre 2017 di Notizie

SexLog, “il più piccante social network per adulti”, nato in Brasile e allargatosi poi in tutto il Sud America e negli USA, è approdato anche in Italia. Il suo successo è dovuto alla garanzia di controllo dei profili, che permette di essere certi di entrare in contatto solo con persone reali. Scopriamolo insieme.