> > Stallo al Quirinale, ipotesi dimissioni di Napolitano

Stallo al Quirinale, ipotesi dimissioni di Napolitano

default featured image 3 1200x900

Le nuove consultazioni non hanno portato nulla di nuovo. La situazione di stallo è evidente, non si avanzano nomi di candidati premier, e al Presidente della Repubblica non resta che avvicinare la data dell’elezione del nuovo Capo dello Stato. Le dimissioni di Napolitano sono quindi più che ...

602 408 20130329 215131 7C759D4B

Le nuove consultazioni non hanno portato nulla di nuovo. La situazione di stallo è evidente, non si avanzano nomi di candidati premier, e al Presidente della Repubblica non resta che avvicinare la data dell’elezione del nuovo Capo dello Stato. Le dimissioni di Napolitano sono quindi più che mai possibili, in questo scenario dove le forze in campo non riescono a trovare una soluzione.

Come dice lo stesso Presidente, “per convincere le forze politiche ci vorrebbe un Capo dello Stato con i pieni poteri, e io non li ho più”. Napolitano non procederà quindi alla nomina di un Presidente del Consiglio “a perdere”, non vuole lasciare una situazione disastrosa a chi verrà eletto dopo di lui. “Non sono io a dovermi inventare una soluzione, sono i partiti che devono assumersi le proprie responsabilità”.