> > Stampa - Repubblica: nasce il primo gruppo italiano dell'informazione

Stampa - Repubblica: nasce il primo gruppo italiano dell'informazione

sergiomarchionne

Se tutto andrà come previsto, a partire dal prossimo anno il mondo dell’informazione italiana sarà diverso. La notizia della fusione fra Itedi, la società editrice del quotidiano la Stampa, con il Gruppo Editoriale L’Espresso, di cui fa invece parte il quotidiano Repubblica, è arrivata negli...

Se tutto andrà come previsto, a partire dal prossimo anno il mondo dell’informazione italiana sarà diverso. La notizia della fusione fra Itedi, la società editrice del quotidiano la Stampa, con il Gruppo Editoriale L’Espresso, di cui fa invece parte il quotidiano Repubblica, è arrivata negli ultimi giorni in forma ufficiale, con tanto di comunicazione da parte di Fca (di cui Itedi fa parte) sottoscritto dall’amministratore delegato Sergio Marchionne.

Si tratta di “un’operazione finalizzata alla creazione del primo gruppo editoriale italiano operante nel settore dell’informazione”, si legge nel comunicato ufficiale, nell’ambito di un’operazione che risulta coerente “con la decisione (da parte di Fca, ndr) di concentrare le proprie attività nel settore automobilistico” e che, quindi, comporterà la distribuzione ai soci di “tutte le partecipazioni detenute nel settore editoriale”.

L’addio alla carta stampata lascerà comunque nelle mani di Fca il 16% del capitale sociale del nuovo gruppo, mentre alla Ital Press Holding SpA rimarrà il 5%. A Cir, proprietaria di circa il 40% del Gruppo Editoriale L’Espresso, resterà il ruolo di azionista di controllo. Secondo le dichiarazioni finora rilasciate, l’intenzione sarà quella di mantenere una perfetta indipendenza editoriale fra i due quotidiani.