> > Stampante Wifi non stampa: cosa fare

Stampante Wifi non stampa: cosa fare

stampante

Ecco cosa fare se la stampante wifi non stampa e non riusciamo a trovare la soluzione giusta per risolvere il problema. Se la stampante wifi non stampa, le problematiche possono essere davvero tante, dai problemi legati all'hardware, all'installazione dei driver. Dobbiamo sempre assicurarci di aver...

Ecco cosa fare se la stampante wifi non stampa e non riusciamo a trovare la soluzione giusta per risolvere il problema.

Se la stampante wifi non stampa, le problematiche possono essere davvero tante, dai problemi legati all’hardware, all’installazione dei driver. Dobbiamo sempre assicurarci di averla configurata correttamente. Collegare una stampante wifi con il Pc non è cosi facile come potrebbe sembrara a prima vista. Controlliamo bene il nostro router wifi e la rete domestica senza fili. Al fine di collegare la stampante al pc occorre accenderla e attivare il wifi sulla stessa usando i pulsantini che generalmente troviamo sul display.

Controlliamo che i driver siano installati correttamente usando il cd che generalmente ci viene dato in dotazione con l’hardware, oppure scaricandoli dal web. Se automaticamente la stampante non viene riconosciuta allora andiamo su Impostazioni Pc, poi Modifica Impostazioni Pc, Pc e dispositivi e aggiungere il nuovo dispositivo che sarebbe la nostra nuova stampante. Spesso la stampante wifi non stampa perchè non viene vista in rete. Impostiamo come predefinita e dovremmo trovarcela in Esplora risorse di Windows. Se non dovesse apparire è molto probabile che ci siano problemi di collegamento con la rete wifi proveniente dal router di casa. Uno degli errori possibili è che la password di accesso possa essere stata digitata in modo errato o che non sia stato assegnato dal router l’indirizzo Ip alla stampante.

A questo punto non ci resta altro che accedere al prompt dei comandi Dos e digitare il comando Ping per verificare se il dispositivo viene visto dal Pc. Un altro consiglio che possiamo darvi per risolvere il problema è quello di avvicinare la stampante al Pc per evitare la possibile cattiva ricezione del segnale. Se non troviamo l’indirizzo ip della stampante allora possiamo accedere alle impostazioni del nostro router (digitiamo l’indirizzo 192.168.1.1) e verificare se tra i dispositivi attualmente connessi compare anche la nostra stampante. Se il problema è il driver, il nostro consiglio è quello di disinstallarlo e poi reinstallarlo da capo.