Stampanti Canon: i migliori modelli in commercio - Notizie.it

Stampanti Canon: i migliori modelli in commercio

Tecnologia

Stampanti Canon: i migliori modelli in commercio

Stampanti Canon

Ecco una vasta gamma di modelli di stampanti Canon, disponibili alla vendita su Amazon. Nel seguente articolo elenchiamo le varie funzionalità presenti per ogni singolo modello, ed i prezzi di vendita.

Attualmente esistono in commercio vari modelli di stampanti, ognuno con le sue caratteristiche tecniche e funzionalità integrati, e con prezzi differenti a seconda del modello scelto durante la fase di acquisto. Come ben sapete la stampante è una delle periferiche di output più utilizzate nella maggior parte dei luoghi di lavoro o dalle proprie abitazioni, utilizzate per differenti mansioni come la semplice stampa di un documento o fotografia personalizzata da effetti vari (la stampa può avvenire sia a colori che a bianco e nero). Ogni modello Canon include varie funzionalità al riguardo, come ad esempio i modelli di stampante classificati nelle fasce prezzo medio-alta, integrano la connettività WiFi (wireless), davvero molto comode da utilizzare proprio per l’assenza dei cavi in dotazione, e quindi poter stampare qualsiasi documento o file personale a distanza tramite un dispositivo portatile supportato come smartphone, tablet ecc.

Stampanti Canon

Sono davvero tanti i modelli di stampanti di casa Canon disponibili alla vendita, quindi durante la fase di acquisto è opportuno tenere in considerazione vari parametri fondamentali per un ottimo acquisto.

Per prima cosa, è importante impostare un limite budget. Quindi se ad esempio avete impostato un budget ridotto rispetto alla norma, dovete optare per stampanti classificati nella fascia bassa di mercato, con funzionalità e caratteristiche di basso livello rispetto ad un modello di fascia alta.

Di solito i modelli economici sono fastidiosi proprio per l’acquisto costante delle cartucce, da cambiare spesso anche con scarso utilizzo (le cartucce economiche hanno una una scadenza, anche quando non stampiamo). Come modello entry level sono disponibili stampanti compatte che adottano tecnologie laser monocromatica, molto più pratiche e di facile utilizzo, perfette per tutta quella gente che non conosce in modo approfondito il settore. Da consigliare i modelli rapidi ed efficienti per stampare documenti importanti personali, come il proprio curriculum, tesine, progetti importanti, fotografie ecc.

Sono disponibili anche i modelli multifunzione con scanner, classificati nella fascia economica di prezzo, con varie funzionalità presenti come la fotocopiatrice, fax e la classica stampa dei proprio file personali, documenti e foto come una semplice stampante economica.

Durante la fase di acquisto è importante conoscere bene i vari fattori principali che una stampante possiede, come il proprio getto d’inchiostro o laser, tutti i modelli presenti (con prezzi che variano da modello a modello), le varie funzionalità come la connettività wireless (a seconda del modello scelto), le dimensioni della stampante, la risoluzione della stampa e tutti gli altri parametri che spiegheremo nel seguente articolo.

Dimensione della stampante

Nella maggior parte delle volte una stampante Standard si presenta con una scocca che occupa abbastanza spazio, come anche i modelli multifunzione, robusti e ingombranti.

Quindi è importante controllare per bene le dimensioni effettive della stampante durante la fase di acquisto, verificando per bene lo spazio a vostra disposizione. Modelli meno ingombranti sono sicuramente quelli wireless, che grazie alla connettività senza fili, saranno totalmente esclusi i fastidiosi cavi in dotazione presenti nei modelli tradizionali, che si collegano al computer attraverso una porta Ethernet o una semplice porta USB.

Inoltre alcuni modelli integrano un comodissimo display, che può essere anche di tipo touchscreen, utile per la gestione della stampa, in grado di selezionare tutte le impostazioni desiderate con estrema facilità e rapidità.

Esistono vari modelli di stampanti, ovvero:

  • Stampante laser;
  • Stampante a getto d’inchiostro Inkjet;
  • Stampante multifunzione.

Le stampanti laser sono adatte per la classica stampa di testi, e sono abbastanza veloci. I modelli laser si suddividono in stampanti monocromatiche (ovvero i determinati modelli che stampano solo in bianco e nero) e stampanti a colori (che stampano anche a colori).

Inoltre sono presenti in commercio anche i modelli di stampante a LED, che si classificano nella categoria di Stampanti laser, con ottime prestazioni grazie alla focalizzazione e al laser.

Sono consigliate anche per la loro robustezza e compattezza della scocca, anche se rispetto a tutti gli altri modelli hanno un prezzo maggiore.

Passando al secondo modello invece, ovvero le stampanti a getto d’inchiostro (denominate anche inkjet) sono perfette per la stampa di documenti testuali o semplici illustrazioni, e adottano delle tecnologie in grado di ottenere una massima precisione di stampa e dei colori.

Le stampanti multifunzione (modelli che integrano scanner e fax), sono perfette per la stampa di vari documenti, scannerizzare il proprio documento o foto e successivamente stamparla o salvarla nel proprio computer nel formato desiderato.

Sono disponibili sia a getto d’inchiostro che con laser. Sicuramente sono i modelli più completi, proprio perché oltre alle semplici funzionalità di stampa, è possibile effettuare varie operazioni di estrema facilità come la scannerizzazione del proprio documento, oppure effettuare un fax.

Risoluzione di stampa

La risoluzione di stampa è un parametro molto importante soprattutto per effettuare stampe delle proprio fotografie.

Il nostro consiglio è quello di scegliere stampanti che supportano una risoluzione abbastanza alta, il tutto per offrire un ottima qualità della stampa.

Entrando nei termini tecnici, nella maggior parte delle volte, la risoluzione può essere indicata sia in DPI (ovvero Dot per Inch – punti per pollice) o in PPI (pixel per pollice).

Per farvi un esempio, le stampanti inkjet classificati nella fascia economica di prezzo, sono caratterizzati da una risoluzione minima di 300 x 300 DPI, mentre altri modelli hanno una risoluzione superiore. Gli altri tipi di stampante non sono in grado di rappresentare le sfumature e le tonalità con la qualità di una stampante di fascia alta, ed è per questo che consigliamo delle stampanti che adottano delle risoluzioni molto alte.

Se siete interessati alla stampa di fotografie, è importante conoscere i due parametri principali, ovvero la risoluzione e le dimensioni di un’immagine. Le dimensioni sono espresse dal numero di pixel della base x quelli dell’altezza dell’immagine, mentre la risoluzione si esprime in ppi (pixel per inch’, ovvero pixel per pollice lineare).

Caratteristiche tecniche

Altre caratteristiche tecniche importanti di una stampante sono sicuramente la velocità di stampa.

Ad esempio i modelli di stampanti a getto di inchiostro sono in grado di stampare una pagina in un tempo massimo di 15 secondi, mentre quelli laser riescono a stampare vari documenti in maniera rapida. Anche il formato di stampa è davvero molto importate, ovvero le dimensioni dei fogli che la stampante riesce ad utilizzare (di solito viene utilizzato il formato A4), anche se esistono modelli che stampano su ci sono stampanti su fogli A3.

La quantità di fogli caricabili influisce anche sulle dimensioni della stampante, partendo da minimo di 50 di fogli alla volta, fino ad arrivare a quelli più grandi professionali, che supportano intere risme di fogli di carta. Ogni stampante dispone di un vassoio per il caricamento della carta, che può contenere un numero di fogli diverso in base al modello scelto durante la fase di acquisto.

Altra fattore importante è sicuramente il ciclo di stampa, ovvero un valore che le varie aziende produttrici di stampanti utilizzano per indicare il numero di pagine che il dispositivo può garantire.

Dalla propria scheda tecnica della stampante è opportuno leggere con attenzione la rumorosità durante la stampa dei propri documenti.

Quindi è consigliabile scegliere un grado di rumorosità basso, soprattutto per coloro che utilizzano la stampante diverse ore durante la giornata.

Migliori modelli

Andiamo a vedere i migliori modelli di stampanti prodotti dall’azienda Canon disponibili alla vendita, elencando tutte le specifiche tecniche ed i prezzi in base alle relative fasce di prezzo. Naturalmente negli ultimi anni, le varie aziende che operano nel settore hi-tech hanno proposto e continuano a proporre sul mercato numerosi tipi di stampanti.

Nell’elenco che seguirà, vi proporremo una selezione di vari modelli di stampanti di casa Canon, disponibili alla vendita su Amazon, classificati nelle varie fasce di prezzo, che secondo il nostro punto di vista è consigliabile acquistare per ragioni diverse, tenendo in considerazione i vari parametri fondamentali: costo più contenuto, specifiche tecniche di alto livello, rapporto qualità/prezzo e materiali utilizzati.

Modelli inferiori a 50 euro

Canon PIXMA MG3051

Modello di stampante classificata nella fascia medio-bassa di mercato di tipo inkjet, con varie funzioni interessanti a partire dalla scansione dei documenti, con una risoluzione massima di 600 x 1200 DPI. Si presenta con le dimensioni effettive di 30,6 x 14,5 x 42,6 cm ed un peso complessivo pari a 3,5 Kg

Canon MG3050

Il modello MG3050 di Canon utilizza la tecnologia di stampa ad inchiostro, con la possibilità di effettuare delle stampa sia a colori che a bianco e nero, con una risoluzione massima di 4800 x 600 DPI. Ottima nel contesto, disponibile alla vendita ad un buon prezzo di vendita.

Canon PIXMA MX495

Stampante multifunzione di tipo Inkjet, con connettività Wi-Fi ed una risoluzione di stampa pari a 4800 x 1200 DPI. E’ disponibile alla vendita su Amazon nelle due colorazioni disponibili (Bianco e Nero), e si presenta con le dimensioni effettive di 43,5 x 29,5 x 18,9 cm ed un peso complessivo di 6Kg.

Canon MG3650

Economica nel prezzo, la stampante Canon MG3650 è un modello multifunzione Inkjet, con una risoluzione massima di stampa pari a 4800 x 1200 DPI, con il risultato di stampe di alta qualità.

Modelli tra 50 e 100 euro

Canon PIXMA IP7250

La stampante Pixma iP7250 di Canon è davvero completa, indirizzata soprattutto a coloro che effettuano delle stampe fotografiche di media qualità. Infatti utilizza cinque inchiostri separati con un’esecuzione davvero rapida, e la possibilità di stampare etichette direttamente sui propri dischi fisici e DVD. Inoltre integra la connettività Wi-Fi e la tecnologia Apple AirPrint per il supporto con i dispositivi iPhone e iPad.

Canon PIXMA TS5050

L’ideale per effettuare delle stampe fotografiche, grazie alle tecnologie all’avanguardia che Canon ha integrato in questo modello di stampante. Inoltre è presente la connettività Wi-Fi, che consente di stampare direttamente dal proprio device portatile come smartphone, Tablet ecc. compatibile con i sistemi operati mobile Android, Apple, Google ecc.

Canon Selphy CP1200

Selphy CP1200 è un modello di stampante di tipo wireless compatta, disponibile alla vendita su Amazon con un ottimo rapporto qualità/prezzo. La stampa di fotografie, avviene con la risoluzione effettiva di 300 x 300 DPI ed una profondità di colore di 24-bit e 256 livelli di colore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

invenzione dell'aeroplano
Tecnologia

Chi ha inventato l’aereo?

19 ottobre 2017 di Notizie

Nonostante l’invenzione dell’aeroplano sia da attribuire ai fratelli Wright, la sua storia è molto più travagliata e interessante. Scopriamo, allora, qualche informazione in più sugli antenati dei nostri voli.