> > Star Trek Discovery, serie tv: streaming, cast e data uscita

Star Trek Discovery, serie tv: streaming, cast e data uscita

klingon 1208316 1280

Per la prima volta dopo 12 anni, Star Trek: Discovery riporta in tv la celebre saga fantascientifica Star Trek creata da Gene Roddenberry. Ora a rischio a causa di uno sciopero annunciato dagli sceneggiatori americani.

Per la prima volta dopo 12 anni, Star Trek: Discovery riporta in tv la celebre saga fantascientifica Star Trek creata da Gene Roddenberry. Ora a rischio a causa di uno sciopero annunciato dagli sceneggiatori americani.

Star Trek: serie Tv dalle origini ad oggi

Star Trek Discovery segue la serie Tv del 1966, quella del 1973 Star Trek: The Animated Series, Star Trek: The Next Generation del 1987, Star Trek: Deep Space Nine del 1993, Star Trek: Voyager del 1995 e Star Trek: Enterprise del 2001. Prodotta appositamente per la piattaforma di video in streaming CBS All Access, di cui questa è la prima produzione originale, Star Trek Discovery è stata creata Bryan Fuller insieme con Alex Kurtzman, produttore e sceneggiatore dei recenti adattamenti cinematografici Star Trek e Star Trek Into Darkness.

Star Trek Discovery: Sonequa Martin-Green nei panni del tenente comandante

Secondo quanto riporta Cooming Soon, Sonequa Martin-Green interpreterà il tenente comandante della Discovery (NCC-1031), l’astronave con la quale i personaggi andranno in cerca di “nuovi mondi e nuove civiltà fantasiosi, esplorando al tempo stesso sensibili tematiche contemporanee che sono state la firma del franchise fin dal suo esordio“. A seguito di accordi tra le case di produzione, la CBS e la stessa Martin-Green non potevano parlare dell’ingaggio fino alla messa in onda dell’ultimo episodio della settima stagione di The Walking Dead.

Dall’intervista in The Hollywood Reporter, l’attrice americana ha così commentato la sua partecipazione in qualità di personaggio principale di Star Trek Discovery:

Star Trek è arrivato molto dopo che è stato deciso il destino del mio personaggio in The Walking Dead, quando ormai era tutto fatto. Avevamo già girato l’ultimo episodio e non sapevo ancora niente di Star Trek … Non è mai stata raccontata una storia Trek dal punto di vista del Primo Ufficiale. Sarà qualcosa di imprevedibile. Narrativamente parlando ha davvero tanto potenziale, perché non essere il Capitano offre automaticamente un punto di vista differente. E’ tutto nuovo anche per chi sta dietro la telecamera”.

Nei panni del Number One, Sonequa Martin-Green afferma “Essere il personaggio principale della serie mi carica di un sacco di responsabilità. Sono molto grata per l’opportunità che mi è stata concessa, in realtà sono ancora sorpresa. Sta davvero accadendo? … Questa nuova interpretazione di Star Trek ha un piglio diverso rispetto agli altri Star Trek. E’ decisamente di più ampio respiro, più rude e grintosa. La storia poi è costruita su sé stessa”.

Star Trek Discovery: Cast ufficiale

Come già anticipato, la protagonista femminile, Number One, sarà interpretata dall’attrice statunitense Sonequa Martin-Green, il capitano dell’astronave Discovery, Lorca, sarà invece Jason Isaacs, Michelle Yeoh sarà Georgiou, capitano dell’astronave, Shenzhou, Sarek, personaggio storico della serie classica, padre di Spock e Ambasciatore della Federazione dei Pianeti Uniti, sarà interpretato da James Frain.

Star Trek Discovery: trama e curiosità

Questa nuova Serie Tv, divenuta con il tempo e per il successo un vero e proprio cult, è la quinta serie ambientata nell’universo fantascientifico spaziale, la sua particolarità è che, a differenza delle precedenti stagioni, Star Trek: Discovery viene ambientata dieci anni prima di quella originale.

I primi 13 episodi, disponibili in streaming su CBS All Access (in Italia su Netflix) raccontano una storia destinata a colmare il divario tra Star Trek: Enterprise (anni 2001-2005) e la serie originale, “un incidente, un evento nella mitologia di Star Trek di cui si è parlato e che mai è stato esplorato completamente. Raccontiamo quella storia attraverso un personaggio il cui viaggio sta per insegnargli come andare d’accordo con gli altri nella galassia“, come anticipato dall’ex showrunner Bryan Fuller.

Star Trek Discovery: l’assenza di Michael Dorn

Secondo le prime fonti attendibili si era parlato di una possibile apparizione di Michael Dorn, precedente attore delle serie televisive Star Trek: The Next Generation e Deep Space Nine nei panni di Klingon Worf. Secondo quanto riportato dal sito ufficiale, l’attore Dorn ha confermato che, durante la scorsa estate i produttori della nuova serie avevano avuto modo di confrontarsi con lui per un eventuale ruolo nella serie. Le trattative erano andate avanti per due settimane senza raggiungere alcuna conclusione e “al momento non ci sono prospettive per una apparizione” dell’attore.

Star Trek Discovery: quando uscirà?

Dopo essere stata rimandata da febbraio a maggio 2017, la nuova Serie Tv di Star Trek Discovery, probabilmente, uscirà verso fine estate o, addirittura, il prossimo autunno. Si dovrà ancora attendere prima di vedere sullo schermo le vicende fantascientifiche della Serie tv; i produttori esecutivi Alex Kurtzman e Bryan Fuller hanno spiegato che lo slittamento è dovuto semplicemente alla necessità di avere più tempo per preservare la qualità del prodotto finale.

Ecco quanto annunciato dai produttori: “Portare Star Trek in tv è una responsabilità e una missione: dobbiamo mettere in contatto i fan e i nuovi arrivati con la serie che ha alimentato la nostra immaginazione sin da bambini. Sogniamo in grande e vogliamo che questi sogni si realizzino, il che significa impegnarsi affinché la produzione fisica e la post-produzione di una serie ambientata completamente nello Spazio, e il rispetto della messa in onda, non compromettano la qualità della serie”.

Star Trek Discovery a rischio

Secondo quanto riportato ufficialmente dal sito ufficiale, Star Trek Discover sarebbe a rischio a causa di uno sciopero degli sceneggiatori, secondo quanto pubblicato in data 25 aprile 2017. Leggiamo e riportiamo la notizia: “In data 24 aprile 2017 il sindacato degli sceneggiatori americani ha annunciato che il 96% degli iscritti ha chiesto di indire uno sciopero, nel caso in cui le trattative per il rinnovo del contratto di settore non vadano a buon fine entro il 1 maggio.

Al momento non si tratta ancora di un vero e proprio rischio per la produzione di Star Trek: Discovery, visto che lo sciopero non è ancora iniziato, ma a quanto evidenziano gli analisti, lo sciopero ci sarà e rallenterà le produzioni di moltissime serie televisive americane. Lo sciopero, nel caso in cui le rappresentanze delle aziende cine-televisive americane non accolgano le richieste degli sceneggiatori, dovrebbe iniziare il 2 maggio e potrebbe durare mesi. Gli sceneggiatori chiedono un adeguamento dei loro salari e un aggiornamento dei piani di assicurazione medica. In particolar modo protestano contro le nuove esigenze delle case di produzione che, a causa delle nuove piattaforme online e le serie televisive brevi (di 13 episodi), richiedono sempre più “idee” in tempi sempre più stretti.

Alcuni sceneggiatori del team di Star Trek: Discovery hanno aderito alla protesta, manifestando su Twitter le loro idee. Tra questi Be Yeon Kim e Sean Cochran. Lo stesso Supervisore di Produzione (e sceneggiatore) Ted Sullivan ha chiesto ai suoi colleghi di schierarsi a favore dello sciopero (rientrando così in quel 96% di favorevoli alla protesta)”.