Stare seduti fa male alla salute, consigli per vivere meglio

News

Stare seduti fa male alla salute, consigli per vivere meglio

Come-sedersi-in-ufficio

Uno studio condotto in Australia nel 2012 conferma ciò che più o meno tutti sappiamo in maniera intuitiva: stare seduti per troppe ore al giorno fa male alla salute. In particolare, la ricerca effettuata ha scoperto che chi sta seduto più di undici ore al giorno ha il 40% in più delle probabilità di morire per un qualsiasi motivo.

Di recente, un altro studio pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute americano ha dimostrato che coloro i quali stanno sedute per la maggior parte del giorno hanno il 24% in più di rischio di contrarre un tumore al colon, la percentuale si alza e arriva al 54% per coloro che amano trascorrere lunghe ore sul divano davanti alla televisione. Ecco qualche consiglio per evitare di restare seduti per troppo tempo. Procuratevi una sveglia e impostate l’orario, in modo da ricordarvi che è il momento di alzarsi e di fare un giretto per la casa.

Imparate a fare delle cose stando in piedi, ad esempio parlare al telefono.

Cercate ogni pretesto per lasciare la macchina e camminare a piedi: basta mezz’ora al giorno e i benefici non si fanno attendere. E’ importante anche stare seduti in modo corretto: la colonna vertebrale deve assumere la forma ad “S”in modo che il peso del corpo si distribuisca in modo omogeneo.

Se siete costretti per loro a stare per tanto tempo seduti allestite la postazione in modo tale da dover alzarvi ogni tanto per prendere ciò che vi serve. Questo vi obbligherà a muovervi spesso, a tutto vantaggio della vostra salute.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche