Stato Islamico padrone della Libia: Harawa conquistata - Notizie.it
Stato Islamico padrone della Libia: Harawa conquistata
News

Stato Islamico padrone della Libia: Harawa conquistata

Lo Stato Islamico avanza ancora in nord Africa e ormai è vicinissimo all’Europa.

I miliziani dell’Isis hanno conquistato anche la piccola città di Harawe, a circa 70 km a est di Sirte.

Su Harawe, le truppe del Califfato si erano fra l’altro già concentrate circa un mese fa, con alcune incursioni, nel corso di una delle quali avevano anche eseguito due decapitazioni pubbliche.

L’interesse per Harawe, poco più di un villaggio che conta circa 2500 abitanti, è spiegato dalla sua enorme importanza strategica. Da lì, infatti, parte l’unica strada diretta agli importanti terminal petroliferi di Ras Lanuf e As Sidr. Controllare Harawe significa perciò controllare una parte non trascurabile del petrolio della Libia.

A questo punto, dopo le precedenti conquiste delle città di Sirte e di Nawfaliyah, la zona del golfo della Sirte risulta pressochè per intero sotto il controllo dei miliziani dello Stato Islamico.

Alle azioni di guerra si mischiano poi quelle di rappresaglia, indicative anche del livello di controllo del territorio ormai raggiunto nella regione.

Le truppe dell’Is hanno infatti intercettato un convoglio di profughi cristiani eritrei diretti a Tripoli, sequestrando 86 persone, fra cui donne e bambini.

1 Trackback & Pingback

  1. Stato Islamico padrone della Libia: Harawa conquistata | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche