Stili nuziali pakistani

Matrimonio

Stili nuziali pakistani


In Pakistan, i matrimoni sono considerati eventi molto importanti, con i festeggiamenti che durano quattro giorni. Naturalmente, scegliere un abito è una delle parti più eccitanti dei preparativi del matrimonio. Anche se gli abiti tradizionali pakistani sono lunghi, rossi e molto dettagliati, ci sono anche altre opzioni.

Lehnga

Il Lengha è una gonna lunga fino alla caviglia, che può essere fatta con una varietà di tessuti. La maggior parte delle volte, per i matrimoni, il Lehnga è fatto di seta o di velluto. Spesso, viene decorato in maniera elaborata, con pailette, perline, ricami o diversi strati di tessuto. E’ uno stile che può essere facilmente personalizzato da ogni sposa. Il Lehnga è abbinato a una parte superiore di lunghezza variabile. Può essere attillata e corta, mettendo in mostra lo stomaco, o lunga e fluente, arrivando oltre il girovita. Spesso, a questo abbigliamento vengono abbinate lunghe sciarpe.

Abiti in stile Hijab

Gli abiti in stile hijab assomigliano molto ad abiti occidentali molto conservativi, dal momento che sono spesso bianchi e lunghi e sono realizzati pressoché con gli stessi tessuti.

Questi abiti coprono le braccia, sono a collo alto e sono lunghi fino alla caviglia o addirittura fino al pavimento. Tuttavia, al contrario di quello che accade con il tradizionale velo occidentale, quello pakistano è realizzato con lo stesso tessuto dell’abito, non è traslucido e copre completamente il capo.

Saree

Il saree è un tradizionale indumento pakistano che, quando elaboratamente decorato, rende l’abito della sposa molto bello. Lungo più di 9 metri, il saree è un tessuto unico, senza cuciture. Può essere fatto di molti materiali, come crespo o velluto e può essere abbellito con qualsiasi numero di accessori, come perle o paillette e perfino ricami a mano. Il saree è una scelta elegante per un abito nuziale e molte spose apprezzano la sua capacità di essere sofisticato, ma anche di creare una figura morbida.

Accessori

Anche gli accessori sono molto importanti per lo stile nuziale. Le sciarpe sono molto popolari e i veli sono indossati da tutte le spose.

I gioielli sono una parte cruciale del look generale della sposa. Gioielli pesanti nei toni dell’oro e pietre preziose dai colori intensi sono i più popolari per il giorno del matrimonio. Vengono indossati anche collane belle e molto elaborate, braccialetti e anelli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche