Stipendio medio di un Parlamentare COMMENTA  

Stipendio medio di un Parlamentare COMMENTA  

I Parlamentari italiani hanno gli stipendi tra i più alti d’Europa. Quanto guadagna in media un parlamentare in Italia? La prima voce da considerare è l’indennità, che è prevista dalla Carta Costituzionale Italiana all’art.69 e determinata dalla legge n. 1261 del 1965. L’indennità (o stipendio) viene corrisposta per dodici mensilità ed è pari a circa 5.486,00 euro (al netto della ritenuta fiscale, della quota contributiva per assegno vitalizio e delle ritenute previdenziali). Altra voce da prendere in considerazione è la Diaria, che è il rimborso che spetta per le spese di soggiorno a Roma, prevista dalla legge n. 1261 del 1965. Questa somma erogata ai singoli Parlamentari è di circa 4.000 euro al mese, e viene ridotta di 200 euro circa per ogni giorno di assenza del deputato dalle sedute in cui si svolgono le votazioni.


Le spese riguardanti il “rapporto tra eletto ed elettori” vengono attribuite al Parlamentare come rimborso forfettario e ammontano a 4.100 euro circa. Il parlamentare riceve questa somma dal Gruppo parlamentare a cui appartiene.

Per le spese di trasporto e di viaggio è previsto un rimborso trimestrale di circa 3.300 euro se il deputato deve percorrere fino a 100 Km per raggiungere l’aeroporto più vicino, e 3.900 euro circa se la distanza supera i 100 chilometri.

Se i parlamentari si recano all’estero per svolgere attività legate alla funzione parlamentare, possono chiedere un rimborso spese di 3.100,00 euro (limite massimo).

Per sostenere le spese telefoniche i parlamentari ricevono la somma di circa 3.000,00 euro all’anno.

L'articolo prosegue subito dopo

Per non parlare poi dell’ennesimo privilegio concesso, l’Assegno vitalizio. Insomma, facendo i calcoli approssimativi, in media un Parlamentare nel nostro Paese guadagna più o meno 21.000,00 euro al mese. Chi siede in Parlamento all’anno porta a casa sui 144.000,00 euro. Al secondo posto ci sono i “colleghi” austriaci con 106.583,00 euro. Niente male, voi cosa ne pensate?

Leggi anche

screenshot
Guide

Come fare uno screenshot al PC

Volete realizzare un'istantanea del vostro desktop o di una pagina web? Ecco tutti gli strumenti per fare uno screenshot. Sapete cosa vuol dire il termine screenshot? Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con i computer Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*