> > Stocard, il nuovo portafoglio digitale. Intervista a Valeria Santoro

Stocard, il nuovo portafoglio digitale. Intervista a Valeria Santoro

stocard

Intervista a Valeria Santoro, Country Manager Italia di Stocard, il Mobile Wallet leader di mercato in Italia ed in Europa. Ecco cosa ci ha raccontato.

Stocard è il portafoglio digitale del futuro. L’applicazione leader in Italia ed in Europa permette la digitalizzazione delle carte fedeltà. memorizzando le proprie carte e raccogliendo punti e premi senza dover portare con sé le varie tessere nel portafoglio. Abbiamo raggiunto Valeria Santoro, Country Manager Italia di Stocard, che ci ha svelato cosa si nasconde dietro il successo di questa applicazione.

L’intervista a Valeria Santoro

stocardCos’è Stocard? In che modo risponde ai bisogni degli utenti? E come si differenzia dai diretti competitors?

Stocard è un’applicazione che ha come obiettivo quello di sostituire il classico portafoglio fisico così da poter uscire di casa anche solo con lo smartphone e le chiavi. Stocard è un aggregatore dove dematerializzare le proprie carte fedeltà avvicinando semplicemente la carta alla fotocamera del telefono e vedendola immediatamente aggiunta alla propria raccolta. Per rendere l’app ancora più completa lanceremo presto la funzione di mobile payment. Stocard rappresenta una soluzione unica in Italia poiché è la sola app che aggrega tutte le carte fedeltà e che sta per lanciare il mobile payment.

Come si è inserita l’azienda all’interno del mercato delle startup italiane?

Facciamo parte della famiglia delle startup che si riuniscono in Talent Garden e, da H-Farm a Mashable, sono stata invitata a parlare del nostro caso di startup europea in Italia. Tutto questo nella diversità naturalmente: una startup tedesca approda in Italia e mette a capo una donna, Ex-Googler, usa solo coworking space, mezzi pubblici e carsharing. Stocard è il connubio tra essenzialismo tedesco e flessibilità italiana. Le due cose si armonizzano fino a portare ad una migliore qualità della vita per il team italiano e maggiore produttività. Preferisco rinunciare allo status symbol dell’ufficio fisso e conquistare il lusso piú importante: il tempo da dedicare alla propria vita.

Cosa ne pensa del mondo delle startup in Italia?

Il Global Innovation Index 2017, redatto su 127 paesi, descrive l’Italia in tutta la sua miopia attraverso l’analisi dei sotto-indicatori che compongono l’indice di innovazione, per il quale ci collochiamo al 29° posto. Questo si traduce nel desolante panorama di startup/scaleup italiano descritto dal rapporto Start-up Europe Partnership che analizza quante startup riescono a passare alla fase di scaleup1: su 4.200 startup censite solo una è italiana, Yoox. In Europa la media di scaleup per ogni 100mila abitanti è di 0,9 ed il deludente 0,2 dell’Italia ci relega all’ultimo posto nella classifica vinta dalla Norvegia con 5,3. Mi fermo qui nella speranza che questa mia risposta possa servire.

Come cambierà in futuro Stocard per venire incontro ai bisogni della comunità e cosa ti auguri per il futuro di Stocard?

Siamo leader di mercato sia in Italia che in Europa e posso ufficializzare ora che stiamo aprendo sedi in Francia e Canada, che si vanno ad aggiungere alle attive Italia, Germania, Austria, Olanda e Australia. Il futuro si dipinge di fintech per Stocard. L’integrazione con il mobile payment è alle porte e spero che i nostri utenti possano trovare in Stocard il portafoglio digitale che desiderano. Mi auguro di non smettere mai di mettere la persona al centro e di fare sempre passi piccoli ma stabili, fino ad entrare nella scaleup. Mi piacerebbe raccontarvi il mondo come è da lì.