Stop alle spese eccessive a Natale: come evitare un serio danno al buget

Guide

Stop alle spese eccessive a Natale: come evitare un serio danno al buget

Dieci consigli per evitare spese natalizie eccessive.

Le spese eccessive a Natale sono una delle più grandi ricorrenti insidie al ​​bilancio. Ecco come, questo dicembre, si può evitare uno spreco economico esagerato. Spendere per tutti quei regali di Natale porta grossi debiti e un enorme senso di colpa. Natale dovrebbe essere un momento sacro dell’anno, ma si trasforma spesso in un incubo finanziario ricorrente per molte famiglie.


Prima regola finanziaria natalizia:

Se si stanno ancora pagando i debiti della carta di credito dello scorso anno quando Natale arriva ancora una volta, avete sicuramente speso troppo.


Ecco dieci alternative economicamente praticabili per non spendere troppo a Natale:

1. Budget. Pensate a quanto potete realisticamente spendere, e stabilite un piano al quale riuscirete ad attenervi, prima che il denaro inizi a defluire dal vostro budget.


2. Invece di fare regali singoli, che possono costarvi centinaia di dollari a seconda delle dimensioni della vostra famiglia eventualmente numerosa, date una festa in famiglia alla quale tutti possono partecipare portando un piatto preferito o dei dolci, poi organizzate un circolo narrativo per condividere le storie divertenti e tormentate dell’anno che sta per finire.


3.

Cantate insieme.


4. Aiutate i bambini della famiglia a preparare una recita per tutti; ogni bambino può mettere in scena un racconto di avventure dell’anno passato o un aneddoto di famiglia. Guardare questi piccoli drammi vi unirà ancora di più. Questo è il momento dell’anno in cui condividere una parte della vostra vita che magari i membri della famiglia si sono persi, o semplicemente per aggiornarsi sulle ultime notizie.


5. Invece dei regali, fatevi dei favori l’un l’altro, come baby-sitting, giardinaggio, un massaggio, un trattamento viso, oppure offritevi di cucinare un pasto. Condividete il vostro talento speciale, qualunque esso sia.


6. Se non c’è altra alternativa ai regali, almeno ponete un limite di soldi su di essi, per continuare a spendere in maniera tranquilla.


7. Realizzate regali fatti in casa insieme ai bimbi. Trovate un negozio locale di artigianato che offre corsi su come creare regali personalizzati facili da fare e convenienti.


8.

Informatevi su come vivono le persone che vi circondano durante il periodo natalizio. Fingete di vivere all’inizio del secolo. Potete utilizzare candele, accendere il fuoco nel camino, e regalare decorazioni natalizie fai da te. Date un tocco nostalgico al tutto organizzando serate con giochi da tavolo e popcorn.


9. Donate i soldi che avreste speso a un ente di beneficenza per i meno fortunati.


10. Donate la salute! Se il tempo lo permette, offritevi come compagni di allenamento a un amico e fate passeggiate insieme o un giro in bicicletta. Questo è un dono che aiuterà entrambi e dura tutto l’anno!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*