> > Storia delle Chiacchiere ed altri dolci di Carnevale

Storia delle Chiacchiere ed altri dolci di Carnevale

dolci di carnevale

Chiacchiere di Carnevale e tortelli farciti di crema sono tipici dolci di carnevale che vantano origini remote, la cui ricetta si tramanda nel tempo.

Il Carnevale è non solo la festa del travestimento ma anche la festa dei golosi che durante quei giorni possono gustare dolci tipici deliziosi. Tra i dolci più famosi ci sono le Chiacchiere di Carnevale che hanno dei nomi diversi in base alle regioni ma sono delle delizie che fanno impazzire sia grandi che piccini. Un altro dolce tipico sono i Tortelli farciti di crema. Entrambi i dolci di carnevale vantano origini remote, la cui ricetta prelibata si è tramandata nel corso del tempo fino ad oggi.

Dolci di Carnevale

Che siate grandi o bambini il periodo di Carnevale è il periodo dell’anno in cui i dolci la fanno da padrone. Che siano fritti o a forno nessuno riesce a resistere alla chiacchiere, alle castagnole, ai tortelli ripieni di crema: una vera delizia per il palato. Di seguito vediamo l’origine di due tra i dolci più famosi di Carnevale: le chiacchiere e i tortelli ripieni di crema.

Chiacchiere di Carnevale

Le chiacchiere di Carnevale come tutte le altre prelibatezze culinarie che si preparano per la festività carnevalesche vantano una storia che ha origini remote: secondo gli storici le loro origini vanno fatte risalire all’epoca romana, durante la quale si preparavano i cosiddetti “frictilia“, dolci a base di farina, zucchero e uova che venivano fritti nel grasso di suino. Durante l’epoca latina i frictilia erano preparati in grandi quantità, poiché dovevano durare per tutto il periodo quaresimale.

La tradizione dei frictilia è stata tramandata nel corso dei secoli per giungere fino ai nostri giorni. Ancora oggi, durante il periodo di Carnevale, prima dell’inizio della Quaresima si cucinano e si consumano le chiacchiere, i cui appellativi mutano a seconda delle varie ricette regionali, anche se, sempre più raramente si cucinano le chiacchiere o sfrappole fritte nello strutto di suino. A causa della maggiore attenzione conferita al regime dietetico salutare, sempre più spesso oggi si cucinano chiacchiere al forno o senza uova e latte per chi è vegano.

Tortelli ripieni di crema

Un altro dolce tipico che si consuma durante il periodo di Carnevale sono i famosi tortelli ripieni di crema: questa specialità culinaria sembra avere origine da parecchi secoli, e si inserisce ancora oggi nell’usanza di preparare succulenti dolci fritti nel periodo di Carnevale. Un tempo si festeggiava già a partire dall’indomani della conclusione delle feste natalizie e si protraeva fino alla vigilia della Quaresima (mercoledì delle ceneri).

I tortelli di Carnevale, cucinati con il ripieno di crema, sono legati alla tradizione del periodo carnevalesco ambrosiano, il quale dura qualche giorno in più rispetto alla fine del periodo coprendo anche la Quaresima. La preparazione di questi dolci “prosperosi” e gremiti di crema simboleggiano, ancora oggi, un augurio di abbondanza per il futuro. Odiernamente la tradizione culinaria è ancora fortissima nell’area metropolitana e provinciale di Milano, dove durante il periodo di Carnevale possiamo reperire i tortelli di Carnevale sui banchi di tutte le pasticcerie più rinomate e prestigiose.