Storia dell'Hula Hoop - Notizie.it

Storia dell’Hula Hoop

Guide

Storia dell’Hula Hoop

L’hula hoop è un giocattolo popolare che ha la forma di un anello. E’ pensato per essere fatto girare intorno al corpo, al collo, alla vita e agli arti. Le misure degli hula hoops per gli adulti tendono a essere di 40 centimetri di diametro, mentre quelli per bambini sono circa di 28 centimetri. Gli hula hoops moderni sono fatti di tubi in plastica, anche se storicamente erano fatti di erbe dure, vite, giunco e salice.

Fabbricazione

Nel 1957, una società con sede in Australia cominciò a produrre anelli in legno. Questi giocattoli attiratarono l’attenzione di Wham-O, che era una nuova società di giocattolo con sede in California. Nel 1958, Arthur Melin e Richard K. P. Knerr, entrambi dipendenti di Wham-O, crearono un cerchio di plastica simile, fornito in colori diversi.

Storia

Benchè il nome dell’Hula Hoop diventò un simbolo nel 1950, le persone facevano già roteare i cerchi di grandi dimensioni attorno alla vita più di 3.000 anni fa.

I cerchi fatti di erbe rigide e vite, erano giocattoli per bambini. Questi erano spesso spinti sulla terra con un bastone o semplicemente fatti roteare intorno al corpo.

Mania del 14° Secolo

Nel 14° secolo, la moda del cerchio ha colpito il Regno Unito. E’ stato apprezzato sia dai bambini che dagli adulti. Far girare questo cerchio era diventata un’attività così popolare che molte persone, a causa di un uso accessivo, soffrivano di attacchi di cuore e di spalle lussate.

Marca

Il nome “Hula Hoop” è nato nel 1800 dopo che gli esploratori britannici navigando per le isole Hawaii notarono il movimento di una delle attività più note e tradizionali hawaiane, la danza hula.

Commercializzazione

Una volta che l’azienda Wham-O ha introdotto l’Hula Hoop di plastica alla fine del 1950, questi diventarono una sensazione immediata grazie ai creatori di manifestazioni per bambini nei parco giochi in tutta la California.

Nel corso del primo semestre, sul mercato, sono stati venduti circa 20 milioni di hula hoop.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*