Street artist: i cittadini colorano il quartiere sulla collina
Street artist: i cittadini colorano il quartiere sulla collina
Esteri

Street artist: i cittadini colorano il quartiere sulla collina

Pachuca
Street artist: i cittadini colorano il quartiere sulla collina

Una bellissima iniziativa ha decorato e risollevato socialmente il malfamato di Las Palmitas a Pachuca in Missico. L'iniziativa ha coinvolto molti giovani e combattuto la criminalità.

Murales contro la criminalità in Messico

Spettacolo a Las Palmitas, un quartiere di Pachuca in Messico. Qui, il collettivo di artisti Germen Nuevo, nel 2016, ha coinvolto i residenti a partecipare ad un lodevole ed interessante progetto di street art. In questo caso, l’arte sconfigge la criminalità e risolleva socialmente un quartiere malfamato.

Pachuca

Programma di rivitalizzazione sociale

Le case, di quella che era da sempre considerata una zona fatiscente e ad alto tasso di criminalità, sono state trasformate in opere d’arte anche con l’aiuto delle famiglie e dei giovani locali. Il programma ha incentivato anche il formarsi di una comunità solidale e promosso il turismo.

Non solo, sono stati creati diversi posti di lavoro, almeno per quei sette mesi, che hanno minato in modo importante la criminalità giovanile. Gli organizzatori spiegano: “il lavoro di ri-funzionalizzazione degli spazi pubblici, la promozione di una nuova forma di murales che contribuirà la rigenerazione del nostro tessuto sociale con la reinterpretazione dell’identità del cittadino corrente, rafforza la nostra storia e le pratiche culturali.

Vogliamo che il Messico diventi in tutto il mondo il miglior produttore di arte murale.” Questo è senza dubbio un obiettivo alla portata: visto da lontano, infatti, Las Palmitas assomiglia a un grande arcobaleno.

Non solo colori e allegria. Ciò che German Crew vuole creare è qualcosa di più profondo: un senso di appartenenza che porta alla creazione di un nuovo patrimonio culturale e di attrazione turistica con dinamiche che vanno dai graffiti alla pittura murale fino ai documentari, passando per il recupero e la scrittura della storia attuale, attraverso strategie di partecipazione e di integrazione dei giovani.

Pachuca

La città di Pachuca

Pachuca (nome completo Pachuca de Soto) è una città, composta da 275,578 abitanti, del Messico centro-meridionale, capitale dello stato di Hidalgoe del comune omonimo. È conosciuta popolarmente anche come “La bella ariosa”, poiché tra giugno ed ottobre vi arrivano venti fino a 75 km/h, provenienti da nordest. I suoi abitanti sono conosciuti come “Pachuqueños”. Pachuca è ubicata 96 km al nord di Città del Messico, ad un’altitudine tra 2.400 e 2.800 metri sul livello del mare.

La città è anche uno dei centri minerari più importanti del Messico. Nonostante l’attività produttiva sia diminuita nelle ultime decadi, qualunque menzione della città è strettamente relazionata col settore minerario. Qui per la prima volta si usò il metodo di amalgamazione per l’ottenimento dell’argento. È inoltre culla del calcio in Messico ed è ampiamente conosciuta per la sua gastronomia, principalmente i pasti (calzoni).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche