Stress? mastico una gomma

Salute

Stress? mastico una gomma

Lo stress colpisce la maggior parte della popolazione mondiale, senza distinzioni di sesso e di età. Per scaricare il nervosismo che si accumula su di noi, durante il giorno compiamo gesti involontari ma in grado di allontanare le tensioni. Mangiare le unghie e masticare gomme possono essere due chiari esempi, ma anche bruxare durante la notte è sinonimo di forte stress emotivo.

Uno studio dell’Universidad del Pais Vasco, che ha ottenuto il premio ‘Juan Luis Ferrer’ della Sociedad Espanola de Disfuncion Craneomandibular y Dolor Orofacial, ha dimostrato che i movimenti automatici e ripetitivi del cavo orale vengono eseguiti durante un periodo di forte stress.

Digrignare i denti in modo inconsapevole durante il sonno ossia bruxare può usurare i denti e affaticare la muscolatura masticatoria in quanto i muscoli vengono attivati continuamente senza riposare mai. Quando notiamo queste attività un aiuto può venire sicuramente dalle tecniche di rilassamento come lo yoga e la meditazione, per ridurre lo stress.

Elisabetta Pacifici

Leggi anche

Loading...