Stress? Spettegola che ti passa

Wellness

Stress? Spettegola che ti passa

Spettegolare abbassa lo stress perciò fa bene alla salute. È il risultato dello studio condotto alla University of California a Berkeley, pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology. Secondo la ricerca fare gossip potrebbe giovare alla salute, ma attenzione: si deve trattare di gossip “costruttivo”.

Sembrerebbe infatti che se il pettegolezzo è fatto per mettere in guardia un amico, faccia sentire meglio la persona che ha cercato di aiutarne un’altra.

L’esperimento che avvalora questa tesi è stato effettuato su un gruppo di volontari a cui sono stati registrati i battiti cardiaci durante la proiezione di un film in cui avveniva un tradimento.

Sembrerebbe che le persone che durante il film hanno avuto la possibilità di parlare con il vicino per avvertirli del tradimento, abbiano avuto un calo di battiti cardiaci, indice di riduzione dello stress.

La spiegazione è data dal fatto che aver “spettegolato” in maniera costruttiva, in questo caso allertando qualcuno di un tradimento, faccia sentire collaborativi e cancelli i sensi di colpa per aver parlato alle spalle di qualcuno.

Attenzione agli amanti delle riviste scandalistiche però: leggere e spettegolare delle vicende amorose altrui invece, non ha alcun scopo costruttivo e perciò non ha alcun effetto benefico sulla salute.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...