Strumenti per la sopravvivenza - Notizie.it

Strumenti per la sopravvivenza

Guide

Strumenti per la sopravvivenza

I survivalisti sono persone che si organizzano per la peggiore delle ipotesi, la disgregazione della società moderna. Sono pronti a sopravvivere da soli, senza alcun aiuto esterno. Sono in grado di costruire un riparo, procurare cibo e acqua, difendersi contro gli animali selvatici e gli altri sopravvissuti. Per fare tutto questo, i survivalisti necessitano degli strumenti giusti, attrezzi che devono essere sempre a portata di mano. Ecco alcuni degli strumenti più importanti per la sopravvivenza.

Leatherman Wave

Survivaltopics.com considera il Leatherman Wave uno degli strumenti più importanti per un survivalista, anche se poi ognuno ha la propria opinione. Il Leatherman Wave è un dispositivo multifunzionale con due coltelli, un cacciavite, pinze, forbici, apribottiglie, lima e un seghetto. Realizzato in acciaio inossidabile, non si arrugginisce, ed è abbastanza resistente per sopportare un uso ripetuto. Peso di soli 241 grammi, è abbastanza leggero da non rallentare il survivalista.

Kit per il pronto soccorso

La cosa peggiore che possa capitare ad un survivalista è quella di avere un’emergenza medica e non avere gli strumenti per affrontarla.

Un kit di pronto soccorso ben fornito è essenziale. Il kit deve essere fornito non solo per i tagli e le contusioni, ma anche di rimedi per incidenti gravi. Un agente per la coagulazione rapida, come il Quick Clot, pinzette, antibiotici, antisettici, crema solare, ago e filo, sono essenziali. Se il survivalista o una persona cara soffre di una qualche malattia, il kit medico dovrebbe essere fornito di una buona scorta di farmaci.

Pentolino o tazza di metallo

Senza qualcosa in cui cucinare stufati, zuppe e acqua calda, sopravvivere sarebbe più faticoso. Un pentolino di metallo o una semplice tazza di metallo è uno strumento importante in quanto è resistente, facile da pulire e può essere riscaldato a temperature elevate senza preoccuparsi che si rompa. In una situazione di emergenza, rimanere idratati è il bisogno umano più importante, anche più del bisogno di alimentarsi. Una tazza di metallo permette di bollire e purificare l’acqua impura.

Questo aumenta la possibilità di trovare una fonte di acqua utilizzabile.

Kit per accendere il fuoco

Il fuoco è una delle più importanti scoperte dell’uomo. Mantiene caldi, protegge dagli animali selvatici pericolosi e uccide i batteri dagli alimenti che il nostro stomaco non è in grado di distruggere. Per essere in grado di accendere un fuoco, occorrono determinati strumenti. La pietra focaia è una roccia vulcanica che produce scintille. E’ stata usata per accendere il fuoco per millenni. Il vantaggio della selce è che è resistente, leggera e versatile. Il problema è che è difficile da usare, specialmente in un ambiente umido. Anche un accendino può essere incluso nel kit: pur essendo una risorsa limitata, che richiede normale combustibile, l’accendino è importante per accendere il fuoco quando altri metodi hanno fallito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*