> > Studi scientifici pieni di errori: la causa è Microsoft Excel

Studi scientifici pieni di errori: la causa è Microsoft Excel

microsoft excel

Studi scientifici pieni di errori. E' colpa di Microsoft Excel? A sostenerlo è la rivista Genome Biology che ha esaminato più di 3mila studi. La rivista Genome Biology ha di recente pubblicato un'analisi in base alla quale risulta che nel 20% dei casi gli studi scientifici presentano grossi error...

Studi scientifici pieni di errori. E’ colpa di Microsoft Excel? A sostenerlo è la rivista Genome Biology che ha esaminato più di 3mila studi.

La rivista Genome Biology ha di recente pubblicato un’analisi in base alla quale risulta che nel 20% dei casi gli studi scientifici presentano grossi errori. Dopo avere controllato circa 3600 studi di genetica, un gruppo di ricercatori australiani ha passato al setaccio i file contenenti i dati di partenza elaborati dai vari autori. Quello che si è scoperto è che in un caso su cinque i dati erano stati trasformati in date o numeri che nulla avevano a che fare con lo studio.

Il motivo è la formattazione di default delle celle di Excel. Quando un utente digita in una di esse il nome di un gene, questo viene convertito in una data e, a volte, trattato come un numero. Come ha evidenziato il Washington Post in un articolo su questo argomento, se si digita il gene Septina 2 nella sua usuale forma abbreviata, ovvero SEPT 2, Excel converte in una data (nello specifico, il 2 di settembre, “2-sep”). Se si modifica la formattazione scegliendo il tipo “testo”, il contenuto della cella si trasforma in “42615”.

In tutti i casi in cui i ricercatori non hanno modificato in “testo” la formattazione di partenza delle celle in cui hanno inserito i nomi dei geni lo studio contiene degli errori. Gemone Biology ha fatto inoltre sapere che quello in questione è un problema già evidenziato diversi anni fa, “ciononostante, questi errori sono ancora molto diffusi nei file complementari della letteratura scientifica”.