> > Studio choc rivela perché ci si ammala di tumore

Studio choc rivela perché ci si ammala di tumore

default featured image 3 1200x900

Siamo portati a credere che gli stili di vita sbagliati e i vizi come fumo, alcol ed errata alimentazione siano i principali responsabili della formazione di tumori. Una ricerca pubblicata di recente sulla rivista “Science” svela invece la verità: due tumori su tre sono colpa della sfortuna, ...

ospedale8

Siamo portati a credere che gli stili di vita sbagliati e i vizi come fumo, alcol ed errata alimentazione siano i principali responsabili della formazione di tumori. Una ricerca pubblicata di recente sulla rivista “Science” svela invece la verità: due tumori su tre sono colpa della sfortuna, di mutazioni addebitabili al puro caso. Sì, proprio così. In base agli studi effettuati sull’argomento, solo un terzo dei tumori è legato a predisposizioni ereditarie o fattori ambientali. In pratica il 66% dei tumori è provocato da pura sfiga.

Certo, gli stili di vita sbagliati aumentano la possibilità di ammalarsi, il fumo ad esempio è responsabile da solo del 20% dei casi di tumore in tutto il mondo. Gli studiosi stanno mettendo a punto la possibilità di utilizzare una molecola specifica, chiamata 6-thiodG capace di interferire sul meccanismo responsabile della lunghezza della vita delle cellule.