Subaru XV: bagagliaio, motori, prezzi, consumi - Notizie.it
Subaru XV: bagagliaio, motori, prezzi, consumi
Motori

Subaru XV: bagagliaio, motori, prezzi, consumi

Subaru XV: bagagliaio, motori, prezzi, consumi
Subaru XV: bagagliaio, motori, prezzi, consumi

Salone di Ginevra, Marzo 2017: viene presentata la nuova versione del crossover giapponese Subaru XV, completamente rinnovata.

Caratteristiche

Convivono perfettamente in questo crossover Subaru XV elementi come performance e forma decisamente più squadrata. Elementi di sicurezza attiva e passiva, realizzati con le migliori e più avanzate tecnologie, consentono di viaggiare in totale sicurezza e di prevenire incidenti. Crossover dal design moderno e compatto, ma contemporaneamente comodo e non eccessivamente voluminoso. La maggiore altezza da terra e l’inserimento di nuove protezioni in plastica sui paraurti anteriori e posteriori, le conferiscono il carattere sportivo proprio dei crossover e allo stesso tempo migliorano l’aerodinamica e le prestazioni della vettura, contribuendo alla riduzione dei consumi e delle emissioni.

Tra gli aspetti positivi emergono: la sua maneggevolezza e la sua tenuta, anche su strade scivolose, lo sterzo leggero e stabile, anche a velocità elevate (anche se poco preciso nelle curve); l’abitacolo spazioso e luminoso; i sedili comodi e i numerosi portaoggetti. Il design interno però è decisamente poco moderno e le plastiche interne, della plancia e i rivestimenti interni non sono all’altezza della vettura, considerato che si tratta di un’auto di un certo livello, anche per i costi.

Sulla plancia centrale c’è un display da 8 pollici a colori. Tutte le versioni sono dotate del dispositivo Auto Start Stop con cambio sequenziale Lineatronic; lo spoiler sul lunotto non intacca la sportività dell’auto, ma la sua sporgenza riduce la visibilità posteriore. Auto con trazione integrale permanente di serie che, unita alla maggiore altezza facilita il fuoristrada leggero, in quanto in questo crossover mancano le ridotte.

Dimensioni auto e bagagliaio

Il nuovo crossover giapponese ha una lunghezza di 445 cm, una larghezza di 178 cm ed un’altezza di 154 cm, misure che lo rendono un crossover compatto, ma al tempo stesso comodo per il viaggio di 4 adulti. Il suo bagagliaio è abbastanza spazioso, ma con una capienza inferiore rispetto alle vetture della stessa categoria. Con i sedili posteriori alzati ha infatti una capacità di 380 litri, di 1.270 litri con sedili abbassati. Si presta però bene alle operazioni di carico e scarico di bagagli di vario genere, anche pesanti, per la sua bocca ampia e per lo scivolo tra il portellone e il pavimento.

Quanto consuma

I consumi del crossover giapponese vanno dai 6,5 litri/100 Km come consumo combinato della versione 1.6 benzina e 2.0 benzina ai 5,4litri/100 Km della versione 2.0 diesel.

Motori

La nuova Subaru XV può montare cinque motori diversi a quattro cilindri boxer: 1.6i da 114 CV e 2.0i da 150 CV a benzina, 2.0D a gasolio da 147 CV e due versioni a doppia alimentazione (benzina e Gpl): 1.6 e 2.0 con rispettivamente 110 e 147 CV.

Nonostante la potenza, i motori sono poco brillanti; non convince del tutto il 2.0 a benzina che, nonostante i suoi 150 cavalli, è poco scattante ed ha un elevato consumo.

Poca efficienza del cambio automatico che fa aumentare i giri del motore e che risulta poco veloce nel passaggio da una marcia all’altra. Se si vuole un po’ di brio, è consigliabile l’inserimento manuale delle sei marce collocate sul volante.

Più convincente risulta la versione 2.0D con un motore turbodiesel, più silenziosa ed economica in termini di consumi.

La prima versione ibrida Subaru è proprio la Subaru XV che sarà presentata al Salone di New York a settembre 2017.

Listino prezzi

I prezzi del nuovo Subaru XV vanno dai 19.990 euro della versione 1.6i Free ai 29.990 euro della versione 2.0D-S Unlimited, fino a raggiungere i 33.000 euro della versione 2.0i-ES Unlimited BI- Fuel Lineartronic.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche