Suggerimenti per esplorare la Spagna

Europa

Suggerimenti per esplorare la Spagna

La Spagna è tra i paesi più belli d’Europa e anche tra i più vasti.

La Spagna ha diverse culture e stili di vita, ma la prima cosa che viene in mente a proposito di questa terra riguarda gli sport esotici ed entusiasmanti che essa può vantare.

E’ bene imparare qualche parola della lingua per evitare barriere di comunicazione, specialmente nella parte centrale del paese e nelle città più piccole. Basterà tenere presente i comuni modi di salutare, come “Hola” che significa ciao, “Gracias” che significa grazie, “buenos diaz” buongiorno, “Por favor” per favore. Gli Spagnoli sono un popolo gentile, e sicuramente tra di loro si impareranno altre parole.

La Spagna ha un bellissimo paesaggio. Vale la pena di visitare A. Coruna, bella regione collinare, dove la nebbia rende rigogliosa la vegetazione. Naturalmente, posti come Malaga sono un must quando si va in vacanza in Spagna. Inoltre ci sono diversi arcipelaghi che la circondano e tra cui è difficile scegliere quale sia il migliore.

La capitale, Barcellona, è uno dei luoghi più belli del mondo. Dopo le ultime Olimpiadi, che si sono svolte proprio lì, le infrastrutture sono state potenziate e la città è diventata tra le più ricercate in Europa. Madrid è una città più commerciale, quindi più trafficata e rumorosa. Attenti al portafogli e ai borseggiatori, specialmente quando si scende dalla metropolitana. Alicante è un posto speciale, con spiagge meravigliose.

C’è un’ottima rete ferroviaria chiamata “Renfe” che attraversa il paese e che permette di raggiungere anche i luoghi più remoti. Per viaggiare da una parte all’altra della Spagna si impiega una notte. La costa si svolge per diversi chilometri ed è ricca ovunque di luoghi pittoreschi.

La cucina spagnola è ugualmente particolare. Per i vegetariani sarà difficile trovare un posto dove mangiare. Comunque possono trovare il paradiso in un ristorante molto esclusivo di Alicante, nel centro città, che serve specialità vegetariane. Non si può rinunciare al tipico piatto locale, la Paella.

Gli amanti della carne potranno trovare una vasta scelta nella cucina locale. Cenare in uno dei tanti ristoranti sul lungomare, sarà un’esperienza indimenticabile.

Per ciò che riguarda lo sport e la cultura degli Spagnoli, ci sono alcuni ben noti eventi durante l’anno, come la Tomatina festival del lancio di pomodori, l’inseguimento dei tori etc. La musica occupa un posto speciale nella vita della popolazione. E’ entusiasmante nelle serate del fine settimana, guardare i ragazzotti in gruppi diversi cantare le loro canzoni preferite nello spiazzo di Puerto del Sol, a Madrid. E’ come un carrnevale.

Quanto detto, ed altro ancora, rende la Spagna un paese diverso, da visitare ed esplorare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche