Suggerimenti per socializzare con i colleghi COMMENTA  

Suggerimenti per socializzare con i colleghi COMMENTA  

Milioni di persone vanno a lavorare tutti i giorni, ad alcuni piace mentre alcuni lo fanno per riuscire a pagare le bollette. Indipendentemente da come ci fa sentire il nostro lavoro, è una buona idea socializzare con i propri colleghi. Socializzare può contribuire a rendere la giornata più veloce, così come può rendere l’ambiente di lavoro un luogo più piacevole. Se non siete sicuri su come comportarvi riguardo a questo argomento, qui di seguito potete trovare alcuni consigli e suggerimenti.


Conversazione
E’ bello coinvolgere i propri colleghi in conversazioni chiare e divertenti per tutta la giornata. Cercate di stare attenti a non fare troppe domande personali, perchè in questo caso si potrebbe correre il rischio di essere considerati come dei ficcanaso o amanti del pettegolezzo. Argomenti sicuri possono essere: sport, preferenze musicali, ristoranti preferiti e generi cinematografici, anche perchè la verità è che non  è molto divertente lavorare con persone con cui non si ha mai parlato e di cui non si conoscono gli interessi. L’altra cosa importante è impegnarsi in una conversazione con tutti i propri colleghi, non solo con quelli che si trovano simpatici e con cui ci si lavora bene. Bisogna sforzarsi di riuscire a parlare con tutti perchè ogni collega merita l’attenzione.


Pranzo di lavoro
 Se voi ed i vostri colleghi siete impegnati in un progetto difficile, e siete costretti a lavorare per lunghe ore assieme, sarebbe meglio prendersi delle pause per il pranzo o per la cena. È possibile ordinare delle pizze o altre cose,  e magari ci si può rilassare per qualche minuto mentre si mangia. A nessuno piace lavorare per lunghe ore senza una sorta di pausa, anche se purtroppo alcuni progetti non permettono abbastanza tempo per riuscire a prendersi una pausa.


Incontri aziendali
Alcune persone non sentono la necessità di partecipare a incontri aziendali a meno che non siano obbligati. Questo è in realtà un errore, perché l’obiettivo della maggior parte degli incontri è quello di rilassarsi e stare bene insieme. Lavorare in continuazione e non avere nessuno svago, potrebbero rendere la vita molto noiosa. Inoltre può essere sorprendentemente bello incontrarsi con i colleghi al di fuori del mondo professionale. E’ troppo facile vedere i proprio colleghi solo come parte esclusiva dell’ambiente lavorativo, invece che come persone normali con una vita propria. Una consiglio: limitate il consumo di alcol a uno o due drink, in modo da evitare di essere al centro delle chiacchiere il lunedi mattina al rientro al lavoro!

Mantenere l’equilibrio sociale
Non solo è importante socializzare con i propri colleghi, ma è anche bene sapere quando è possibile farlo onde evitare di diventare una di quelle persone che invece di lavorare pensano soltanto a chiacchierare e a scherzare. Parlare troppo può distrarre i colleghi e farli risentire. Per esempio: quando tutti sono in silenzio lavorando duro, non uscirsene fuori con l’ultima battuta ascoltata. Si potrebbe rompere la loro concentrazione e probabilmente rendere qualcuno molto nervoso. Bisogna trovare i momenti adatti per raccontare una barzelletta o iniziare una conversazione.

L'articolo prosegue subito dopo


Socializzare con i colleghi non è una scienza così complicata, ma per alcune persone potrebbe essere un po’ scomodo in un primo momento. Il modo migliore è quello di rilassarsi e di essere sè stessi e trovare i tempi e i modi giusti per coinvolgere i colleghi in conversazioni divertenti e spensierate. Ricordate sempre di limitare il consumo di alcol al fine di mantenere la lucidità mentale necessaria nelle riunioni professionali.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*