Suggerimenti pratici e veloci per viaggiare con le attrezzature per la macchina fotografica digitale

Fotografia

Suggerimenti pratici e veloci per viaggiare con le attrezzature per la macchina fotografica digitale

Amo portare con me la mia macchina fotografica digitale. Ma come molte altre persone, mi è capitato di dimenticare cose essenziali come batterie, caricabatterie, cavi USB o memory cards. Mia madre possiede una fotocamera più elaborata con diverse lenti e attacchi speciali, ma la porta con sè soltanto per qualche funzione religiosa. Ed è meglio così, poichè questa fotocamera potrebbe essere facilmente rubata durante un viaggio, a meno che non la si tenga ben nascosta, seguendo inoltre tutti i suggerimenti per viaggiare con le attrezzature per una fotocamera digitale. Mi è capitato di vedere persone portare grandi quantità di attrezzature e non ho mai capito come riescano a farlo. Comunque ci sono dei suggerimenti per portare un corredo fotografico digitale durante un viaggio.

Porta solo lo stretto necessario

Quando mia madre portava la sua fotocamera alle funzioni religiose, io avevo una piccola camera di quelle in cui si inquadra e si scatta. Lei faceva delle foto molto belle ed io no.

Comunque, sembra che anch’io avrei potuto scattare quelle foto, se avessi tantato di farlo. L’ho scoperto scattando una foto ad un concerto (Lost and Found), quando sono riuscito a catturare il chitarrista nel bel mezzo di un salto da una sedia. La foto non è stata scattata usando il video. E’ stata presa da una macchina fotografica a fuoco fisso.

Cose del genere mostrano come non sempre sia necessario avere le attrezzature giuste. E se non ti servono, non le portare. Questo eviterà che ti vengano rubate, poichè resteranno ben custodite a casa tua.

Metti la tua borsa in una borsa

Qualsiasi attrezzatura porti con te, metti la tua borsa in un’altra borsa. Entrambi le borse dovranno essere impermeabili per mantenere macchina fotografica ed attrezzature varie ben all’asciutto. in questo modo eviterai di attirare i ladri. Cerca di non apparire come il tipico turista con la grossa fotocamera intorno al collo: questo ti esporrebbe alla mercè dei ladri, i quali impiegherebbero un attimo a tagliare la tracolla con un coltello e rubarti la macchina.

Portando la macchina dentro una borsa, sarà più difficile per un ladro aprire la borsa (magari con chiusura lampo) e perpetrare il furto con impunità. La difficoltà terrà lontani i ladri. Naturalmente dovrai ancora fare attenzione, e controllare e portare sempre con te la tua attrezzatura.

Treppiedi

I treppiedi sono eccezionali per immobilizzare la macchina fotografica. Se devi fare inquadrature costanti, dovrai sempre portare un treppiedi. Puoi viaggiare con essi, ma a volte sono molto pesanti. Esistono anche treppiedi da viaggio. Continuano a farne sempre di più leggeri, quindi se puoi spendere, può valere la pena di fare l’investimento. Esistono anche i cosiddetti chain pods. Un chain pod è una catena che si aggancia da un capo alla macchina fotografica, mentre l’altro capo si avvolge intorno ad un piede. Tenendo il piede ben saldo sopra la catena si manterrà ferma la macchina fotografica.

Viaggi aerei

Quando viaggi in aereo non è una buona idea mettere la tua macchina fotografica nel bagaglio da stiva.

Questi bagagli vengono “sbatacchiati” senza cura. Le attrezzature fotografiche sono delicate, quindi dovrebbero essere sempre portate come bagaglio a mano.

Riguardo ai security scanner, essi sono dotati di magneti non abbastanza forti da danneggiare le attrezzature o la memory card. La tua attrezzatura sarà decisamente più sicura affrontando il security scanner piuttosto che la stiva. Questo non vale per le macchine con pellicola. Comunque, se vuoi essere iperprudente, chiedi all’agente di sicurezza di controllare a mano la tua borsa.

Attenzione alla condensa

Molte persone non ci pensano, invece le variazioni di temperatura possono provocare condensa. Per mantenere al sicuro la macchina fotografica, bisogna tenerla in una borsa con chiusura lampo e dentro un’altra borsa. Questo dovrebbe relegare la condensa solo alla borsa esterna. Molti produttori stanno facendo passi avanti per la risoluzione del problema, tuttavia ci sono ancora delle parti che se esposte alla condensa possono arrugginire.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche