Suggerimenti semplici e convenienti per una “casa verde” COMMENTA  

Suggerimenti semplici e convenienti per una “casa verde” COMMENTA  

I più piccoli cambiamenti in una casa possono ridurre le bollette energetiche e le emissioni di anidride carbonica di una persona. E’ un’opportunità per risparmiare e per dare il proprio contributo per cambiare il mondo. Questi cambiamenti non devono essere necessariamente costosi o portarvi via molto tempo. Di seguito sono elencati alcuni metodi convenienti per rendere una casa verde.



Cambiate le lampadine

Semplicemente cambiare le lampadine di una casa può essere utile per far risparmiare un centinaio di euro al proprietario nel lungo periodo. Molte opzioni utilizzano il 20% in meno dell’energia rispetto alle lampadine tradizionali o standard. La cosa migliore è che esistono lampadine a basso consumo di ogni tipo e potenza. Così, si possono sostituire non solo le lampadine della scrivania, ma tutte.



Isolamento tramite schiuma

Spesso, l’impianto di isolamento di una casa è vecchio o non efficiente al 100%. Ciò significa che il calore non riesce a diffondersi per tutta casa perché non c’è un cuscinetto tra le pareti e il freddo. Investire nella schiuma isolante garantisce una casa ben riscaldata, senza dover pagare bollette energetiche o del gas alte. La buona notizia è che l’isolamento in schiuma può essere facilmente inserito nelle pareti praticando piccoli fori. Pertanto, non è necessaria un’ulteriore struttura per rimodernare o migliorare l’impianto.



Attenzione alle tende

Durante l’inverno, è consigliabile tenere le tende aperte durante il giorno per consentire alla luce solare di entrare e riscaldare la casa. Di notte, al contrario, è bene chiuderle. I materiali più spessi sono davvero utili durante i mesi più freddi per schermare in maniera appropriata le camere dalle correnti d’aria fredda.

L'articolo prosegue subito dopo



Risistemate infissi e telai

Nel tempo, l’usura può causare piccoli fori o fessure tra infissi e telai. Ciò significa che il calore potrebbe sfuggire, bisognerebbe aumentare il livello del termostato, ma le bollette energetiche aumenterebbero. Piccole riparazioni per chiudere questi fori vi assicureranno una casa protetta senza sprechi di energia.


Le più piccole decisioni possono avere un enorme impatto sulle bollette. “Diventare verdi” è un ottimo modo per dare il proprio contributo per salvare l’ambiente e vivere una vita consapevole. Tutte le persone devono prestare attenzione al modo in cui utilizzano l’energia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*