Suggerimenti su come scegliere le scarpe per correre - Notizie.it

Suggerimenti su come scegliere le scarpe per correre

Guide

Suggerimenti su come scegliere le scarpe per correre

Comprare le scarpe da corsa adatte al piede è il giusto investimento per chi va a correre; un buon paio di scarpe protegge i piedi e attutisce l’impatto della corsa. Prenditi tempo quando sei nel negozio per scegliere le scarpe e segui alcuni suggerimenti.

Compra le scarpe in un negozio specializzato

Se sei un corridore serio o anche se sei agli inizi, l’acquisto delle giuste scarpe da corsa è probabilmente il fattore più importante nel tuo successo. Questo è il motivo per cui dovresti acquistare le scarpe per correre in un negozio che si rivolge ai corridori. Il personale sarà addestrato a valutare i tuoi piedi e le tue esigenze, quali la distanza o su che tipo di terreno corri.
Porta con te un paio di calze che di solito indossi e va a provare le scarpe alla fine del pomeriggio, quando i piedi sono più gonfi. Cammina o anche corri nel negozio per vedere come stanno i piedi nelle scarpe mentre sei in movimento.

Trovare le scarpe giuste

Chi ti segue nel negozio esaminerà in che modo cammini e come poggi il piede ovvero la pronazione.

Ci sono scarpe da corsa per ogni tipo di andatura, dal moto-controllato, alle scarpe che danno maggiore stabilità, a quelle imbottite. Una volta che hai scelto di provarne un paio, verifica quanto segue.
Quando le scarpe da corsa sono allacciate ai piedi, premi tra l’alluce e la fine della scarpa. Se la punta del piede preme contro la scarpa, è troppo stretta ed è necessario provare almeno una mezza misura più grande. Ci dovrebbe essere spazio sufficiente tra la scarpa e le dita per premere un po’ verso il basso, ma se senti che il piede si muove all’interno della scarpa, sono troppo grandi per te. Prova una mezza misura più piccola.
Se il tallone scivola dentro e fuori con facilità, è necessario provare un altro paio che ammortizzi il tallone senza comprimere troppo, e lo stesso vale per la larghezza della scarpa. Se le scarpe da corsa sono troppo strette o troppo larghe potresti farti male mentre corri.

Prenditi tutto il tempo che ti serve per scegliere.

Cosa non fare

A meno che non sai già, per esperienza, il modello esatto e la taglia che stai cercando, magari perché devi solo sostituire una paio che già hai, non comprare le scarpe per correre su internet. Per prima cosa, nessun altro ha i piedi uguali ai tuoi, quindi le recensioni degli utenti, anche se utili, non ti garantiscono la scarpa migliore per le tue esigenze.
Un altro errore da evitare è quello di provare solo una scarpa. Il piede destro e il sinistro sono leggermente diversi per taglia e pronazione e le scarpe da corsa devono essere confortevoli per entrambi i piedi. Devi provare entrambe le scarpe, in modo da poter camminare per il negozio e sentire se sono adatte al piede.
Ultimo, ma non meno importante, mai comprare scarpe da corsa solo perché sono belle o perché il tuo amico si trova benissimo.

Al minimo disagio la tua corsa ne soffrirà. Dopo tutto, un buon paio di scarpe da corsa è il tuo primo alleato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*