> > Sukuzi S Cross 2017: caratteristiche, prezzi, consumi, motori

Sukuzi S Cross 2017: caratteristiche, prezzi, consumi, motori

suzuki s cross

La nuova Suzuky S Cross ha un nuovo design dinamico e elegante tutto da scoprire. Anche l'efficienza energetica è al top!

Nuova Suzuki S Cross: il futuro dei suv secondo Suzuki. La Suzuki S Cross ritorna sul mercato con un design nuovo e aggressivo.

Un cambio di rotta coraggioso per lo styling che però non influisce sulla sua indole. Un frontale completamente ridisegnato: una nuova griglia anteriore, un cofano increspato, fari più grintosi con tecnologia a led e un paraurti che non ha niente da invidiare ai fuoristrada, la S Cross è quasi irriconoscibile se guardata davanti. Ma di profilo e da dietro l’effetto è diverso.

Un design inedito, dinamico, possente ma elegante e un equipaggiamento rinnovato.
L’abitacolo e gli interni sono di alta qualità (grazie ai tessuti e alle pelli pregiati) e molto curati e il posto di guida risulta davvero comodo; le linee fluide, il volante ridisegnato e i dettagli sofisticati creano un netto contrasto con gli esterni, tipici di un suv/crossover nipponico. Prevalgono le plastiche dure, solide e ben montate. Il tetto panoramico starview regala una vista mozzafiato sia di giorno che di notte.

Un suv dal design inedito e dalle prestazioni migliorate, la Suzuki S Cross 2017 cambia nel look, ma non su strada. Massimo comfort, flessibilità e funzionalità per la guida fuoristrada e sicurezza in ogni condizione di guida, anche se forse si potrebbe migliorare l’insonorizzazione.

Caratteristiche

La guida è più leggera grazie al motore Boosterjet: lo sterzo risulta leggero e la seduta alta permette una buona visibilità in tutte le direzioni, grazie anche al parabrezza generoso e all’ampiezza degli specchietti, regalando la sensazione di avere tutto sotto controllo.

L’auto risulta comoda e morbida anche sui dossi, anche ad alte velocità (a patto che non si esageri troppo). Ma non per questo è un’auto imprecisa: in curva è sicura, benché limitata. In pratica è performante su tutte le superfici.
La nuova S Cross è ben equipaggiata: disponibili i sensori di parcheggio, la telecamera di retromarcia e il clima bi-zona già a partire dalla fascia intermedia. Il cruise control è disponibile anche nel modello base.

La sicurezza prima di tutto. Il Cruise Control adattivo regola la velocità in base all’auto che ha davanti per evitare possibili tamponamenti.
È dotata di Radar Brake Support (il sistema di frenata automatica anti-collisione) che, in caso di potenziale incidente, avvisa il conducente con un segnale visivo e rumoroso, diminuendo la velocità fino ad attivare una vera e propria frenata automatica.
La carrozzeria, progettata secondo la tecnologia TECT, è in grado di assorbire e disperdere efficacemente la forza d’impatto.
Ha ben 7 airbag, frontali e laterali per conducente e passeggero anteriore, più l’airbag per le ginocchia del conducente e quelli a tendina per tutti i passeggeri.

Dimensioni auto e bagagliaio

La Suzuki S Cross 2017 è un suv, sì, ma dalle dimensioni furbe, risultando la scelta perfetta anche per essere guidato in città. Si tratta, infatti, di un’auto a cavallo tra un suv di piccole dimensioni e uno di medie dimensioni, misurando 430 centimetri di lunghezza per 178 centimetri di larghezza: dimensioni relativamente contenute per la città, ma che non influiscono negativamente sulla comodità dei passeggeri.

Il bagagliaio altamente tecnologico e ultra-spazioso ha una capacità di 430 litri: quanto basta per essere comodo e gestibile, ma non per questo sacrificato, e adatto sia per gite fuoriporta che per una vacanza in famiglia.

Quanto consuma

Efficienza energetica e performance sono al top. La modalità Auto e la tecnologia Start&Stop ne riducono i consumi.
Questi i consumi medi dichiarati dalla casa: 5 litri per 100 Km per l’1.0; il 1.4 si attesta a 5,6 litri; il 1.6 diesel segna 4,1 litri nella versione a due ruote motrici e 4,4 con la trazione integrale (4,6).
Velocità massima: sul 1.0 è di 180 Km/h; il 1.4 raggiunge i 200 Km/h; il 1.6 a due ruote motrici 180 Km/h e quello a trazione integrale 175 k/h.

Motori

Per il nuovo suv giapponese, una gamma motori Turbo-only.

La Suzuki S Cross 2017 risulta particolarmente leggera grazie al motore Boosterjet, progettato con un’attenzione particolare all’efficienza, regalando una potenza paragonabile a quella di motori più potenti nonostante la cilindrata ridotta (112 CV). Questo gli conferisce un carattere scattante: dà il meglio di sé a medi regimi, ma non sfigura neanche a bassi regimi, rispondendo in maniera abbastanza celere. Almeno finché non entra in autostrada. Disponibile a due ruote motrici o a trazione integrale, manuale o automatica.
Il quattro cilindri 1.4 Boosterjet fa coppia con la trazione integrale e con un cambio manuale a sei marce e non più a cinque: se è vero che questo permettere di ridurre i consumi in autostrada, la manovrabilità ne risente un po’.
La trazione integrale Allgrip di Suzuki prevede quattro modalità di guida. Basta girare una manopola per passare da Auto a Sport, Snow o Lock: Auto per contenere i consumi; Sport sfrutta al massimo la trazione integrale e migliora le prestazioni; Snow per le strade a scarsa aderenza ricoperte da neve, ma anche da fango; in Lock si ha il blocco del giunto e la coppia ripartita sulle quattro ruote motrici.

Listino prezzi

Tre le versioni disponibili per la Suzuki S Cross 2017.
Easy. Con alzacristalli elettrici, cruise control, clima naturale, Start&Stop, servosterzo elettrico, Airbag e volante regolabile in altezza e profondità.
Cool. Con il sistema infotainment con display touch screen da 7” compatibile sia con Apple CarPlay che con tecnologia MirrorLink, cerchi in lega da 17”, retrocamera posteriore con indicatore di distanza, volante multifunzione in pelle regolabile in altezza e profondità, clima automatico bi-zona, sedili riscaldabili, privacy glass, sensori pioggia e specchietti retrovisori riscaldati con indicatori di direzione integrati.
Top. Con navigatore integrato con mappe 3D, cerchi in lega da 17” BiColor, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Radar Brake Support e Cruis Control Adaptive.

In promozione lancio fino a sabato 30 settembre 2017, l’offerta prevede forti sconti per tutte le versioni: si parte da soli €15.190 per la S Cross Easy.

Di seguito il listino prezzi completo.
SUZUKI S-CROSS 1.0 BOOSTERJET EASY 18.990€
SUZUKI S-CROSS 1.0 BOOSTERJET COOL 21.490€
SUZUKI S-CROSS 1.0 BOOSTERJET COOL AUT 22.990€
SUZUKI S-CROSS 1.6 DDIS COOL 24.190€
SUZUKI S-CROSS 1.4 BOOSTERJET ALLGRIP COOL 24.490 €
SUZUKI S-CROSS 1.4 BOOSTERJET ALLGRIP COOL AUT 25.590 €
SUZUKI S-CROSS 1.6 DDIS TOP 25.790€
SUZUKI S-CROSS 1.4 BOOSTERJET ALLGRIP TOP 26.090€
SUZUKI S-CROSS 1.6 DDIS COOL ALLGRIP 26.390€
SUZUKI S-CROSS 1.6 DDIS TOP ALLGRIP 27.990€
SUZUKI S-CROSS 1.6 DDIS COOL ALLGRIP DCT 28.090€

Nuova Suzuki S Cross: più suv meno crossover.