> > Suzuki Vitara 2017: caratteristiche, motori, prezzi, consumi

Suzuki Vitara 2017: caratteristiche, motori, prezzi, consumi

Sukuzi Vitara 2017- caratteristiche, motori, prezzi, consumi

Scopriamo insieme la nuova Suzuki Vitara 2017: dalle caratteristiche tecniche ai consumi e i prezzi

Scopriamo insieme la nuova Suzuki Vitara 2017: dalle caratteristiche tecniche ai consumi e i prezzi

Dalla nascita della prima Suzuki Vitara alla nuova Vitara 2017 di tempo ne è passato parecchio: infatti bisogna andare al 1988 per vedere il piccolo fuoristrada percorrere le strade prima del Giappone e poi del resto del mondo.

Caratteristiche

Lanciata nel 2015, la nuova generazione di Suzuki Vitara, qui nella versione 2017, in pratica ha solo il nome della sua vecchia antenata; basta vederla in foto per rendersene conto. Si basa sulla S-Cross ma è meno adatta al fuoristrada: non sono disponibili le marce ridotte e lo spazio da terra di 18, 5 cm permette soltanto di percorrere strade sterrate poco impegnative. Quest’anno, oltre alle versioni 4 ruote motrici (4WD), certamente più costose, è disponibile anche quella a due ruote motrici (2WD). Quella 4WD prevede la ripartizione automatica della coppia tra i due assi, dove il sistema corregge addirittura lo slittamento di una sola ruota.

Soffermiamoci sui dispositivi più interessanti a disposizione. Il limitatore di velocità per le discese ripide ci permette di percorrere senza alcun problema strade fuori dall’asfalto, dove il veicolo frena in modo automatico facendola percorrere a 10 km/h; una peculiarità niente male. Le dimensioni dell’abitacolo sono compatte (vedi apposita sezione) e nonostante questo, lo spazio non manca neppure nella parte posteriore. Il bagagliaio è capiente e ben fatto, lo stesso non si può dire della costruzione delle plastiche e di alcuni dettagli. La dotazione a bordo è molto ricca; basti pensare che l’allestimento base di Vitara 2017, il V-Cool, ha di serie molti elementi, tra cui cerchi in lega da 17″, radio con touch-screen da 7″, retrocamera, vetri posteriori scuri, cruise control (con radar di distanza per la 4WD), accesso al veicolo senza chiave e ben 7 airbag. C’è anche l’allestimento V-Top che offre la frenata assistita, gli anabbaglianti a led, i sensori di parcheggio e i sedili in pelle.

Dimensioni auto e bagagliaio

Vediamo quali sono le dimensioni di Suzuki Vitara 2017. Ha una lunghezza di 418 cm, una larghezza di 178 cm e una profondità di 161 cm. Possono trovare posto a bordo 5 persone e il bagagliaio è di 375/1120 litri.

Quanto consuma

I consumi sono i seguenti:

17,9 km/l con la versione 1.6, 4 ruote motrici da 120 cv. Si sale a 18,2 km/l con la versione a 2 ruote motrici. I consumi scendono ancora con la versione 1.4, da 140 cavalli: 18,5 km/l. Questo per quanto riguarda le versioni a benzina. Ovviamente, se andiamo a vedere quelle diesel, i consumi scendono in maniera sensibile: la versione 1.6 4WD da 120 cavalli consuma 23,8 chilometri con un litro mentre si arriva a 25 km/l con quella 2WD.

Motori

I motori della Suzuki Vitara sono due a benzina e uno diesel. il 1.6 a benzina è poco performante mentre il 1.4 a benzina e il 1.6 diesel sono scattanti. Hanno un’accelerazione da 0 a 100 rispettivamente di 10,5 e 11,5 secondi.

Listino prezzi

Per quanto riguarda i prezzi, si parte da 20.200 Euro per la versione 1.6 120 cv, 2 ruote motrici e si arriva a 27.900 Euro se vogliamo avere il 1.4 140 cv a benzina.

Tra le varie versioni proposte, quella 1.6 a benzina sembra adatta per chi percorre pochi chilometri mentre quella diesel meglio si sposa per chi ha bisogno di fare molta strada in pieno confort e vuole puntare sui bassi consumi, a fronte di una spesa maggiore.