Sunspring, primo film scritto da un computer

Cinema

Sunspring, primo film scritto da un computer

Sunspring
Sunspring

L’intelligenza artificiale è stata capace di creare un cortometraggio fantascientifico di circa nove minuti intitolato Sunspring.

Sunspring è il primo film creato da un computer, che è riuscito a mettere insieme un cortometraggio di circa nove minuti, presentato durante il “Sci-Fi London Festival”, evento dedicato interamente alla fantascienza, dove i partecipanti devono realizzare un film di fantascienza in meno di 48 ore.

Il film in questione è stato il primo della storia creato da un’intelligenza artificiale, Sunspring è stato sceneggiato da Benjamin, una AI nata dalle ricerche del sistemista Ross Goodwin della New York University, diretto da Oscar Sharp e interpretato dall’attore canadese Thomas Middleditch.

Sunspring ha una trama abbastanza surreale ed assurda, con i dialoghi fra tre personaggi piuttosto insensati e una sequenza di eventi confusa, quindi anche di difficile lettura, ma essendo il primo lavoro cinematografico messo in piedi interamente da una macchina è più che giustificabile, perché da questa esperienza potranno poi nascere in futuro film molto più lineari.

I fattori che più hanno stupito di questo computer, che esso stesso si è scelto il nome Benjamin, rifiutando quindi datogli dal suo creatore, che l’aveva chiamato con l’appellativo di Jetson ed in più sembra che questa intelligenza artificiale abbia trovato il modo per violare il sistema informatico che gestisce le votazioni online per ottenere la vittoria.

Sunspring è stato il primo film realizzato da una AI, ma non il primo lavoro in assoluto, infatti recentemente un’altra AI ha prodotto dei quadri e perfino un video musicale.

E’ comunque possibile ammirare il cortometraggio creato da Benjamin attraverso i canale youtube, così da poter apprezzare cosa sia stato capace di creare un computer da solo con la sua intelligenza artificiale, che sembra essere ormai al passo con la mente umana che l’ha creato. Si aspettano ora nuove iniziative creta da queste macchine.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Patrizio Annunziata 923 Articoli
Vivere di calcio e sport con passione cercando sempre di essere imparziale e raccontare solo e senza mezzi termini la pura realtà dei fatti per rendere un servizio degno ai lettori.