Sviluppo della letteratura inglese - Notizie.it

Sviluppo della letteratura inglese

Guide

Sviluppo della letteratura inglese

Nei corsi di letteratura inglese antica si studiano testi che risalgono al settimo secolo. Anche se difficili da leggere nella loro forma originale, questi testi in antico e medio inglese forniscono molte conoscenze sulla cultura e la lingua del Medioevo.

Inizio della letteratura inglese scritta

La letteratura inglese non ebbe una forma scritta fino a dopo il 597, quando Papa Gregorio inviò Sant’Agostino come missionario nel Kent, in Inghilterra. Prima di allora, i poemi o altre forme letterarie facevano parte solo della tradizione orale.

L’ “Inno” di Caedmon

Uno dei poemi scritti più antichi, l’ “Inno” di Caedmon risale agli anni tra il 658 e il 680. Come molta poesia inglese antica, questo poema è religioso. Fu scritto da un laico chiamato Caedmon, che in seguito divenne monaco.

Beowulf

Anche se oggi con il poema epico in inglese antico “Beowulf” si comincia un corso di letteratura inglese, era sconosciuto agli scrittori ed eruditi inglesi prima del diciannovesimo secolo.

Come moltre altre opere del suo tempo, riguarda le gesta famose di eroi.

La letteratura in medio inglese

La letteratura in medio inglese che cominciò ad apparire verso il dodicesimo secolo aveva un carattere diverso dalla letteratura più cupa e austera in inglese antico. Gli scrittori della letteratura in medio inglese si rivolgevano ad un pubblico più ampio e vario con le loro storie popolari di amore e avventura.

Chaucer e i suoi contemporanei

Alla fine del quattordicesimo secolo, molti dei poeti più conosciuti stavano scrivendo: Geoffrey Chaucer (autore dei Canterbury Tales), John Gower, William Langland e l’anonimo poeta di “Sir Gawain and The Green Knight”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*