> > Svizzera, minorenne lettone aggredisce passanti con coltello: 6 feriti

Svizzera, minorenne lettone aggredisce passanti con coltello: 6 feriti

svizzera

Arrestato a Flums, in Svizzera, un 17enne di cittadinanza lettone. Il ragazzo ha aggredito e ferito con un'ascia diverse persone ieri sera.

Svizzera, un Paese che ha un po’ lo stereotipo di essere un paese tranquillo, ma non sempre è così. Ieri, un cittadino lettone è stato arrestato a Flums perché ha ferito ben sei persone con un’ascia. L’aggressore, 17enne, non sembra coinvolto in atto di terrorismo ed ha agito da solo. Tuttavia sono in corso le indagini delle forze dell’ordine locali per chiarire in maniera approfondita il caso.

Aggressione in Svizzera

Siamo a Flums, nel cantone tedesco Sangallo. Normalmente è una località tranquilla, nota per lo sci. Ma ieri sera la situazione normale è stata violentemente interrotta. Un 17enne ha ferito diverse persone con un’ascia, poco dopo le 20 sulla piazza della posta e in un negozio di un distributore di benzina. Il giovane, di nazionalità lettone, è stato arrestato dalla polizia svizzera senza troppe difficoltà. Tuttavia, è rimasto ferito durante il fermo. Secondo le forze dell’ordine non ci sono complici, ed ha agito da solo di sua spontanea iniziativa.

In un primo tempo il giovane ha aggredito e ferito varie persone sulla piazza della posta della località, poco distante dal Walensee, che alla fine del 2016 contava circa 5000 abitanti. È poi fuggito con un’auto rubata, con cui ha avuto un incidente. Dopo un’ulteriore fuga a piedi ha ferito altre persone nel negozio annesso a una pompa di benzina. È qui che la polizia locale lo ha intercettato. Nell’intervento gli agenti hanno fatto uso di armi da fuoco.

svizzera

Non sarebbe terrorismo

Si tratta di un atto davvero senza senso. Il che, per quanto preoccupante, sembra escludere fortemente l’ipotesi di un atto terroristico. Infatti non ci sono indizi che possano far pensare ciò. Più probabile, quindi, che sia stato un atto di follia inspiegabile. Fondamentale sarà l’interrogatorio della polizia svizzera a questo giovane, per capire il suo stato psicologico, e provare quindi a dare una spiegazione a questo insensato gesto.

Rissa a Lugano

Anche a Lugano non è stato un fine settimana tranquillo. Infatti, presso la discoteca Blu Martini, in pieno centro, c’è stato un accoltellamento. Il fattaccio è avvenuto verso le ore 3,40 di sabato mattina, ed ha visto ben 10 persone coinvolte. La situazione è degenerata quando uno degli uomini ha tirato fuori un coltello ed ha ferito gli altri partecipanti della rissa, per poi scappare. La polizia svizzera è subito intervenuta ed ha potuto portare soccorso ai feriti. Uno è stato trasportato nell’Ospedale Civico, ed è stato sottoposto ad un intervento chirurgico. Le ferite riportate dalle vittime, di cui alcune sono residenti in Italia, sono situate alle braccia ed alle gambe, e, per fortuna, non mettono in pericolo di vita nessuno dei malcapitati. Gli inquirenti stanno valutando le responsabilità e l’implicazione di ognuno nella lite. L’inchiesta è coordinata dal Sostituto Procuratore generale Antonio Perugini che con la Polizia cantonale sta procedendo agli accertamenti necessari per stabilire l’esatta dinamica dei fatti e il motivo scatenante.