Takeo Ishii: il giapponese che canta lo jodel COMMENTA  

Takeo Ishii: il giapponese che canta lo jodel COMMENTA  

Un giapponese maestro nel genere musicale più mittel europeo che esista, lo jodel. Lo ha anche cantato per conquistare la moglie e ha funzionato alla grande

Tra le cose che proprio non ti aspetti nella vita, figura sicuramente un cantante di jodel con gli occhi a mandorla!

Si tratta di Takeo Ishii, nato nel 1947 a Tokyo, in Giappone, ma da anni residente in Germania, tanto da avere anche germanizzato il suo cognome in Ischi per renderlo più pronunciabile nella sua patria d’adozione.


Fu durante gli studi superiori che il giovane Takeo sentì per la prima volta uno jodel per radio e fu praticamente amore al primo ascolto. Poi si iscrisse ad Ingegneria Meccanica all’Università, ma nel tempo libero cominciò a coltivare la sua passione musicale imparando a suonare lo Zither, cetra tirolese e il dulcimer a percussione. Poi, esercitandosi sui dischi di Franzl Lang, si applicò con costanza allo jodel e divenne una star della tv giapponese.


Dopo aver studiato un semestre in Germania, Takeo decise di affrontare la prova più dura andando a Zurigo a cantare in una birreria: da allora, non si è più fermato ed ha iniziato a guadagnarsi la vita come cantante di jodel, sotto l’ala protettiva del suo idolo Lang, che dopo averlo sentito, ne ha riconosciuto e promosso il talento nel settore.


Dopo una performance nello show televisivo di Maria Hellwig, lo jodeler giapponese si è fatto un nome ed è stato anche definito come “performer estremo” per le sue capacità in questa difficile espressione canora.

L'articolo prosegue subito dopo


L’intraprendente Takeo ha anche una bella famiglia, con ben 5 figli: ha conosciuto la moglie Henriette nel 1981 e le ha fatto la proposta di matrimonio mentre si trovavano immersi in una sorgente d’acqua calda in Giappone, facendole una bella serenata, naturalmente con uno jodel!

Ha inciso diversi dischi per Rubin Records, Carinco AG e Memory Music ed è tutt’ora molto apprezzato: la sua hit “New Bibi-Hendl” esiste in diverse versioni remix e anche per karaoke.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*