> > Tallinn: cosa fare in pochi giorni

Tallinn: cosa fare in pochi giorni

Tallinn: cosa fare in pochi giorni

Tallin è una città che nasce sulle rive del Mar Baltico, vicino a Helsinki. È la capitale dell'Estonia dal 1991. Tallinn è da sempre un crocevia di commerci e culture grazie anche alla sua posizione molto strategica sulle vie mercantili. Se hai voglia di vivere questa deliziosa città e non ...

Tallin è una città che nasce sulle rive del Mar Baltico, vicino a Helsinki. È la capitale dell’Estonia dal 1991. Tallinn è da sempre un crocevia di commerci e culture grazie anche alla sua posizione molto strategica sulle vie mercantili. Se hai voglia di vivere questa deliziosa città e non hai molto tempo, ecco qualche suggerimento su cosa fare in pochi giorni:

  • al centro di Tallinn c’è la collina della Cattedrale, un altopiano di piccole dimensioni che si innalza 30 metri sopra la città. Viene chiamato Toompea e qui si possono visitare due importanti attrazioni della città che sono la Cattedrale di Aleksandr Nevskij e il Castello di Toompea, che oggi ospita il governo estone. Dalla collina si gode di una bellissima vista della città.
  • Immancabile visitare la piazza Raekoja Plats, su cui si affacciano il Municipio in stile gotico di Tallin e la Raeapteek, che è la farmacia più antica d’Europa ancora in “funzione”.
  • Non lontano c’è la Chiesa di Sant’Olav col campanile di oltre 120 metri di altezza. Se ci si trova nei pressi si deve anche passare a visitare il Monastero domenicano di Tallinn, che oggi ospita opere particolari scolpite nella pietra. Il Passaggio di Santa Caterina, ossia una viuzza lastricata da sampietrini risalenti al Medioevo è interessante anche per gli archi che la sovrastano.
  • Se vuoi visitare anche la zona meridionale della Città Vecchia allora devi assolutamente fermarti a vedere la Chiesa di San Nicola del XIII secolo e il Museo di Adamson-Eric, un museo in onore dell’artista da cui prende il nome, considerato in Estonia la figura più caratteristica e versatile dell’arte estone contemporanea.
  • Poi c’è Piazza della Libertà, con la Colonna della Vittoria, un monumento costituito da centocinquanta lastre di vetro e alta 25 metri, che reca sulla cima una scultura rappresentante Croce della Libertà, simbolo militare molto importante.
  • Come ultima cosa sicuramente si consiglia si vedere i Bastion Tunnels, dei canalicoli scavati sottoterra durante la dominazione svedese del XVII secolo, per agevolare gli spostamenti delle truppe in occasione degli attacchi dei nemici.