Talvivaara, Cameco, Euratom Supply Agency approva l’accordo

Nucleare

Talvivaara, Cameco, Euratom Supply Agency approva l’accordo

talvivaara miningEuratom Supply Agency ha approvato l’accordo tra Talvivaara Mining Company Plc e Cameco Corporation per la vendita di uranio. L’approvazione da parte di ESA segue l’autorizzazione rilasciata dalla Commissione Europea al riguardo. L’autorizzazione permette a Talvivaara di vendere la sua produzione di uranio a Cameco secondo quanto prescritto dall’accordo raggiunto tra le due società. vengono stabilite anche una serie di misure per garantire la sicurezza delle forniture di uranio nell’Unione Europea.

L’ok di ESA rappresenta il primo passo nel processo di autorizzazione. E’ anche un requisito fondamentale all’interno della procedura prevista dal governo finlandese in questi casi. Il via effettivo alla produzione è comunque soggetto ad ulteriori approvazioni e verifiche da parte della Commissione Europea, secondo quanto prescritto dal Trattato Euratom e dalle normative dello stesso paese scandinavo.

La richiesta di un permesso per l’estrazione di uranio era stata sottomesso all’agenzia incaricata – la Regional Environmental Permitting Agency – lo scorso mese di marzo.

Ad aprile 2010 risale invece la presentazione, da parte di Talvivaara, la richiesta di una licenza per l’estrazione di uranio al Ministero del Lavoro e dell’Economia di Helsinki. La richiesta fa riferimento alla produzione di uranio come by-product dell’attività estrattiva di Talvivaara, come nei termini del Nuclear Energy Act. la domanda di licenza è attualmente in fase di verifica da parte delle autorità finlandesi: la risposta è attesa per i primi mesi del 2012, come anche l’approvazione da parte della Commissione europea.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche