Tanti Pasolini in mostra a Roma

Cultura

Tanti Pasolini in mostra a Roma

Tanti Pasolini in mostra a Roma
Tanti Pasolini in mostra a Roma

A quarant’anni dalla sua scomparsa, Roma organizza la mostra “I tanti Pasolini” dal 24 ottobre al 4 novembre.

La mostra “I tanti Pasolini” ospitata nella sede dell’Istituto Quinta Dimensione a Roma dal 24 ottobre al 4 novembre raccoglie tramite fotografie, musica, racconti personali, cinema e arte una delle figure più brillanti del nostro Novecento. Pasolini è stato, come è ormai noto, poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, giornalista, editorialista, drammaturgo. Con la sua grande versatilità seppe distinguersi anche come linguista, traduttore e saggista non solo nella lingua italiana, ma anche nel friulano. Il titolo stesso della mostra romana, come dichiara Andrea Valeri, assessore alla Cultura del Municipio I, “riassume le molteplici sfaccettature dell’artista: poeta, scrittore, regista, insomma uomo di cultura a tutto tondo ma anche acuto osservatore della realtà del suo Paese in un periodo estremamente complesso. Il tutto rappresentato attraverso le splendide immagini provenienti dall’Archivio Riccardi, tra le quali sarà possibile ammirare anche alcuni scatti inediti”.

La mostra è infatta stata curata e realizzata da Maurizio Riccardi e Giovanni Currado in collaborazione ovviamente con l’Archivio Riccardi, un archivio composto da più di un milione di negativi originali, con foto che ritraggono momenti più e meno noti della vita politica e culturale dell’Italia negli ultimi suoi 60 anni.

“I tanti Pasolini” nasce anche grazie al contributo dato da Agr Srl e Quinta Dimensione, istituto nato con lo scopo di contribuire allo sviluppo culturale, civile e sociale del territorio italiano.

Il presidente del Municipio I Sabrina Alfonsi si dice orgogliosa dell’iniziativa: “Nell’ambito delle numerose iniziative che si svolgono nel Paese in occasione dei quaranta anni dalla morte di Pasolini, anche noi abbiamo voluto dare un contributo per onorare la memoria di un grande artista e far conoscere meglio – anche ai più giovani -una figura che rappresenta un vero e proprio patrimonio della cultura italiana del Novecento”

Le ventisei foto in mostra, molte delle quali ad oggi inedite, a Spazio5 – Via Crescenzio 99d Roma saranno visibili a partire dal 24 ottobre, data di inaugurazione.

2 Trackback & Pingback

  1. Tanti Pasolini in mostra a Roma | Braincell
  2. Tanti Pasolini in mostra a Roma | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche