> > Tappa Sardegna, Giro d'Italia 2017: i luoghi e le zone

Tappa Sardegna, Giro d'Italia 2017: i luoghi e le zone

Tappa Sardegna, Giro d'Italia 2017: i luoghi e le zone

La centesima edizione del Giro di'Italia parte dalla Sardegna. La prima tappa tra l'esordio di Alghero e il ritorno ad Olbia

La centesima edizione del Giro di’Italia parte dalla Sardegna. La prima tappa tra l’esordio di Alghero e il ritorno ad Olbia

Al via la centesima edizione del Giro d’Italia. Si parte venerdì cinque maggio. Il palcoscenico deciso per la partenza della gara è quello offerto dalle città della Sardegna. Prima tappa del giro saranno i 206 km che separano Alghero da Olbia.

Il centenario di una qualunque manifestazione è sempre accompagnato da un’atmosfera d’attesa. Per l’edizione del Giro d’Italia del 2017, si è deciso di far esordire una nuova città. I ciclisti inizieranno a pedalare da Alghero, da dove muoveranno verso Olbia. Per la città in provincia di Sassari si tratta della prima apparizione tra le tappe del Giro. Alghero rappresenta, per tradizione, un’importante e rinomata meta turistica, nella parte Nord-Occidentale della Sardegna.

Le caratteristiche tecniche del percorso lo descrivono come molto ondulato, con diverse modifiche di altitudine ed una serie di sali e scendi che percorrono la costa nord dell’isola. Da tenere d’occhio tre salite lungo il tragitto, in particolare quella di San Pantaleo, a 20 km dall’arrivo. Si tratta di una salita che si sviluppa lungo 5 km con pendenze che raggiungono l’8%.

La parte finale della frazione risulta essere ancora parecchio ondulata. Dopo questa fase si giunge ad Olbia, che, a differenza di Alghero, è già stata tappa del Giro per due volte nel 1991. Sul versante opposto dell’Isola, gli ultimi chilometri della tappa si percorrono all’interno dell’agglomerato urbano, tra strade cittadine, vicoli e viali, dove si susseguono una serie di rettilinei in leggera pendenza.

Prima dell’arrivo è da segnalare un tratto di percorso caratterizzato da un lastricato, lungo circa 2 km. A separare i ciclisti dal traguardo un’ultima ampia curva, a poco più di 500 metri dall’arrivo.

Dopo l’arrivo ad Olbia, l’appuntamento successivo del Giro d’Italia vedrà protagonista il comune di Tortolì, questa volta nell’entroterra sardo.