Per la rassegna Teatro cerca Casa, Te ‘conto lo cunto

Cultura

Per la rassegna Teatro cerca Casa, Te ‘conto lo cunto

Napoli – Domenica 15 gennaio, ore 18.00, presso lo storico salotto di casa Zoppoli a Bagnoli, riprende la tournée d’appartamento del Teatro cerca Casa, con lo spettacolo Te ‘conto lo cunto, che vedrà in scena Francesca Morgante (voce) e Mauro Squillante (calascione). Tratto da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, opera risalente alla prima metà del Seicento, lo spettacolo ha il suo fuoco nella suggestiva relazione tra le parole e la musica.

Attraverso le esecuzioni sul calascione, Mauro Squillante – esperto di strumenti antichi a plettro – traccia una cornice, sulla falsa riga del Pentamerone, entro la quale si staglia il racconto tratto dall’opera di Basile e proposto dalla Morgante.Da lo cunto de l’uerco, il cammino della parola recitata continua incontrando il canto, in un susseguirsi di rievocazioni musicali dello stile dell’epoca, mediante lo strumento che la letteratura del tempo considerò ’o rre de li strumiente.

Per assistere agli spettacoli della rassegna organizzata da Livia Coletta e Ileana Bonadies, è necessaria la prenotazione chiamando al 3343347090 – 081 5782460, oppure compilando il format sul sito http://www.ilteatrocercacasa.it/. A chi prenota verrà fornito l’indirizzo dell’appartamento che ospita lo spettacolo.

info@ilteatrocercacasa.it

3343347090 – 081 578 24 60

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche