Tecnica efficace per prevenire i parti prematuri

Salute

Tecnica efficace per prevenire i parti prematuri

Un nuovo dispositivo anche a basso costo medico può ridurre drasticamente il numero delle nascite premature in alcune donne a rischio. Questo il risultato di una ricerca di un team di medici spagnoli. Lo studio è stato pubblicato su Lancet, ha dimostrato che utilizzando un “pessario cervicale” ha ridotto il tasso nel gruppo a rischio. Sono 13 milioni di bambini nati prematuramente ogni anno.

Tra le 11.875 donne che hanno partecipato alla sperimentazione, 726 avevano una lunghezza della cervice uterina inferiore a 25 millimetri. La metà di queste donne avevano un pessario, un piccolo anello di silicone, inseriti nella loro cervice.

Nel gruppo delle donne senza il pessario, il 27% dei bambini sono nati prematuramente. Il tasso era il sei per cento tra quelli dotati di un pessario. Maria Goya, uno dei ricercatori della Vall d’Hebron Hospital, ha dichiarato: “Il posizionamento di un pessario è una procedura economica, non invasivo e facile da inserire e rimuovere come richiesto.”

Lo studio ha concluso il pessario è “una valida alternativa per la prevenzione del parto pretermine” .

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Chiara Cichero 1240 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.