Tecniche per sconfiggere ansia e depressione COMMENTA  

Tecniche per sconfiggere ansia e depressione COMMENTA  

L’ansia e la depressione sono quelli che si chiamano disordini di comorbidità; di solito sono entrambi presenti nello stesso individuo. Di solito, quando se ne manifesta una, di solito si presenta anche l’altra in un breve tempo. Dato che molte delle cause sono sempre le stesse (carenza di serotonina, stress, mancanza di sonno o di cibo e mancanza di sostegno), i trattamenti di solito sono simili tra loro.

Farmaci

Una delle tecniche più comuni per sconfiggere l’ansia e la depressione consiste nell’assunzione di farmaci. Gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) di solito vengono prescritti per il trattamento di entrambe le condizioni e lavorano per stimolare le aree del cervello che registrano la serotonina. La serotonina è una sostanza chimica del cervello che aiuta a controllare l’umore e la sensazione di calma. Quando il cervello non registra abbastanza serotonina, questo conduce alla manifestazione di ansia o depressione.

Leggi anche: Come gestire ansia per mancanza aria


Terapia

Anche se non diffusa come i farmaci, anche la terapia è utilizzata come tecnica per combattere l’ansia e la depressione. Queste due condizioni possono anche non essere causate da uno squilibrio chimico, che deve essere trattato necessariamente mediante l’utilizzo di farmaci. Talvolta gli eventi attuali o precedenti della vita, o preoccupazioni per il futuro, possono comportare sentimenti quasi costanti di depressione o ansia. Vedere un terapista può aiutare a fare i conti con questi sentimenti e a sconfiggerli.

Leggi anche: Come contrastare la mancanza d’aria


Alimentazione ed esercizio fisico

Un’alimentazione corretta e dell’esercizio fisico possono aiutare a combattere ansia e depressione. L’esercizio fisico rilascia naturalmente dopamina nel corpo, cosa che ha effetti positivi sull’umore. Assumere la giusta quantità di sostanze nutritive e riducendo i dolci, la caffeina e i conservanti, può dare un aiuto significativo nella lotta contro ansia e depressione. Migliorando la dieta e la forma fisica può aiutare anche a dormire meglio, cosa che può in alcuni casi fare in modo da lasciarsi alle spalle sia ansia che depressione.


Tecniche di rilassamento

Imparare le tecniche di rilassamento può rivelarsi utile. Essere in grado di entrare in uno stato rilassato quando si soffre di episodi di ansia o depressione può aiutare a riprendersi più velocemente e può anche ridurre la gravità di queste sensazioni. Esercizi di respirazione profonda, meditazione, yoga, immaginazione guidata e aromaterapia sono tutte tecniche utili per sconfiggere l’ansia e la depressione.

L'articolo prosegue subito dopo


 

 

 

 

Leggi anche

vlc
Guide

Come girare video VLC e salvarlo

Ecco come effettuare video VLC in modo assolutamente semplice, salvarli sul pc e poi convertirli nei file video desiderati. Girare video VLC, mediante il noto player multimediale che possiamo scaricare gratis da internet, è molto semplice e non richiede grandi competenze. Basta davvero seguire i consigli che vi daremo in questa breve e guida ed il gioco sarà fatto. Fra le tante funzioni di VLC c'è anche quella che ci consente di girare video VLC e salvarli. Al termine dell'operazione è possibile anche salvare il nostro lavoro nella cartella Documenti (o in quella Video) del sistema operativo in uso con Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*