I migliori telefilm degli anni ’90 COMMENTA  

I migliori telefilm degli anni ’90 COMMENTA  

telefilm anni '90 americani e italiani
telefilm anni '90 americani e italiani

Ricordiamo tutti con grande malinconia i pomeriggi passati sul divano a guardare i telefilm degli anni ’90. Vediamo di elencarne alcuni tra i più famosi

Per tutti gli appassionati delle serie televisive, soprattutto quelle di qualche anno fa, vi proponiamo una memory lane dei migliori telefilm che sono stati prodotti negli anni ’90. La scelta non era sicuramente vasta come quella che possiamo trovare adesso sui siti internet o sui programmi come netflix, però sono quelli che ricordiamo con malinconia e quasi con un pò di tristezza. Le serie televisive degli anni ’90 erano le prime ad uscire sul piccolo schermo, le prime di una lunga serie visto il successo che hanno avuto nel corso degli anni. Erano diverse, meno elaborate e trattavano di scenari e argomenti più alla portata di tutti. Mentre ora ci troviamo a fare i conti con lunghi elenchi di innumerevoli telefilm prodotti da tutto il mondo divisi per categorie.

Leggi anche: Serie tv in uscita 2017


Abbiamo tutti sognato di essere uno dei tanti protagonisti delle serie televisive degli anni ’90, Friends ci ha fatto sognare di far parte di quel fantastico e irriverente gruppo di amici, tutti abbiamo desiderato vivere una delle tante avventure dei protagonisti della serie  Beverly Hills 90210. Senza dimenticare quante ragazzine con il cuore infranto hanno pianto o sorriso come matte guardando le avventure delle 4 ragazze di Manhattan, ovviamente sto parlando di Carry Bradshaw e delle sue 3 amiche  Sex and City. Tutte le ragazze hanno immaginato di poter trascorrere ore in lunghe confidenze con la propria mamma guardando Rory e Lorelai di Una mamma per amica.


Insomma, senza dubbio i telefilm degli anni ’90 ci hanno lasciato indimenticabili e bellissimi ricordi, ora vediamo insieme quali sono quelli che ci hanno colpito di più attraverso un elenco che ci porterà direttamente al passato.


1- Friends ( 1994 )

Friends è una sitcom americana creata da David Crane e Marta Kauffman, trasmessa sul network televisivo americano NBC dal 22 settembre 1994 al 6 maggio 2004. Nel corso degli anni sono state realizzate in totale dieci stagioni. Questa serie televisiva ruota attorno a un gruppo di sei amici che vivono a Manhattan, i ragazzi si chiamano Ross, Chandler e Joey, mentre i personaggi femminili sono Rachel, Monica e Phoebe. Rachel è stata interpretata dalle giovanissima Jennifer Aniston quando era ancora agli albori della sua carriera di grande attrice. Il finale della serie è stato trasmesso il 6 maggio 2004 e fu visto da circa 52,5 milioni di persone. E’ diventando il quarto finale più visto della storia della televisione nonché l’episodio più visto del decennio. Dopo anni detiene ancora questo primato.

2- Beverly Hills 90210 (1990)

Beverly Hills 90210 è una serie televisiva trasmessa negli Stati Uniti  dal 1990 al 2000. Il numero 90210 fa riferimento al codice postale della città di Beverly Hills nella contea Los Angeles. Fu innovativa e originale proprio perchè questa serie voleva raccontare per la prima volta la vita di tutti i giorni degli adolescenti americani degli anni ’90 senza alcun tipo di finzione, affrontando temi delicati come droga, AIDS, sessualità, alcool e omosessualità. Raccontava le vicissitudini di un gruppo di adolescenti di alta estrazione sociale dell’alta borghesia, appunto abitanti del quartiere di Beverly Hills nella città di Los Angeles. Rappresentò una nuova epopea della serialità televisiva mondiale; Beverly Hills è infatti il primo vero teen drama della storia televisiva a cui si deve la produzione successiva di altre numerosissime serie come  Dawson’s Creek, The O.C., One Tree Hill e Gossip Girl.

L'articolo prosegue subito dopo


 

 

3-  Dawson’s Creek (1998)

Dawson Creek è una serie televisiva statunitense del genere teen drama, è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 1998 al 2003, per un totale di sei stagioni e 128 episodi.  La serie è conosciuta in tutto il mondo per la sua “verbosità” e la complessità dei dialoghi tra i personaggi adolescenti, i quali hanno spesso un vocabolario ed una conoscenza culturale che vanno ben oltre la portata di uno studente liceale medio; tutto questo in contrasto comunque con un‘immaturità emotiva ed un egoismo tipici dell’adolescenza. Questa serie è stata sicuramente una grande fonte di ispirazione per diverse serie adolescenziali successive come One Tree Hill, The O.C. e tante altre. 

 

4-  Willy il principe di Bel Air (1990)

Willy il principe di Bel Air è una popolare sitcom statunitense trasmessa sul canale NBC dal 10 settembre 1990 al 20 marzo 1996. Trampolino di lancio per l’attore Will Smith. La serie parla inizia con la preoccupazione di una madre, la quale si accorge che il figlio tra crescendo in un visto ambiente violento e pericoloso, per questo decide di mandarlo ad abitare dalla sorella, Vivian Banks. Willy così piomba come un fulmine a ciel sereno in casa degli zii in uno dei quartieri più “in” della città di Los Angeles, Bel Air. La loro vita cambierà di colpo: pigiama party a tutte le ore, belle ragazze, musica a tutto volume alla domenica mattina. Willy riesce comunque con la sua simpatia a conquistare gli zii così diversi da lui.  La serie è composta da 148 episodi per un totale di   6 stagioni trasmesse in moltissime nazioni.

 

5- Sex and the City (1998)

Sex and the City è una serie televisiva statunitense, trasmessa originariamente dal canale HBO dal 1998 al 2004.  Basata sul romanzo omonimo di Candace Bushnell, una delle prime opere del genere chick lit  ha avuto un grande successo a livello internazionale. Ambientata a New York, la serie racconta la vita sentimentale e sessuale di quattro amiche, tre delle quali intorno ai 35 anni ed una, Samantha, intorno ai 40; spesso tratta argomenti di rilevanza sociale come lo status delle donne nella società e il loro ruolo nella famiglia. La serie è composta da sei stagioni.

 

Leggi anche

tyler-posey
TV

Tyler Posey: film e programmi tv

L'attore statunitense Tyler Posey, amatassimo dalle nuove generazione, ha partecipato a diversi film e programmi televisivi.   Tyler Posey è un attore americano nato a Santa Monica, in California, e figlio dell'attore John Posey. Ha trascorso parte della sua vita a Valencia, in California, e ha due fratelli, Jesse e Derek. L’attore, in realtà, è messicano per parte di madre ed irlandese e inglese per parte di suo padre. Purtroppo ha perso la madre troppo presto per via di un tumore al seno. Da ragazzo ha frequentato la Hart High School a Santa Clarita, in California e ha cominciato la Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*