> > Telefonia mobile: semplificazione normative

Telefonia mobile: semplificazione normative

default featured image 3 1200x900

Su disposizione dell'UE entro la fine del 2014 cambieranno alcune normative relative alle telecomuncazioni mobili, soprattutto in termini di roaming internazionale. Infatti questo dovrebbe essere totalmente eliminato tra i Paesi appartenenti alla Comunità. Chiamando quindi, ad esempio, dalla German...

Su disposizione dell’UE entro la fine del 2014 cambieranno alcune normative relative alle telecomuncazioni mobili, soprattutto in termini di roaming internazionale. Infatti questo dovrebbe essere totalmente eliminato tra i Paesi appartenenti alla Comunità. Chiamando quindi, ad esempio, dalla Germania verso l’Italia con un cellulare italiano, o ricevendo una chiamata dalla propria nazione, i costi si ridurranno sensibilmente proprio perchè non si utilizza più traffico in roaming, cioè non ci si appoggia più ad una compagnia telefonica locale che funge da “ponte” tra le nazioni.

Il nuovo piano UE prevede inoltre che dal 1° luglio 2014 gli operatori dovranno garantire tariffe univoche ad almeno l’85% della popolazione europea, considerando i principali 21 Paesi UE (su 28). In caso contrario, l’Europa si appellerà alla legislazione del 2012 che già prevede la possibilità per i consumatori di scegliere un altro operatore quando sono all’estero, con un semplice SMS.

th?id=H.4830572323473494&pid=15