Tema poetico per le tue feste COMMENTA  

Tema poetico per le tue feste COMMENTA  

Scegliere la poesia come tema della tua festa è un ottimo modo per attirare chiunque sia interessato alla letteratura, e anche per le classi di letteratura del liceo, impegnate a studiare autori classici e contemporanei. Così come le possibilità di uno scrittore sono infinite quando si tratta di scrivere una poesia, lo sono anche le tue quando decidi di dare una festa incentrata sulla scrittura.


IL TUO POETA PREFERITO

Questo tipo di festa è l’ideale per studenti che hanno appena realizzato un lavoro di ricerca sulle biografie dei poeti, e per quelli che adorano un poeta in particolare. Dì ai tuoi invitati che dovranno presentarsi alla festa vestiti esattamente secondo lo stile del loro poeta preferito. Questo dovrebbe dar luogo ad una festa a cui son presenti Emily Dickinson, Allen Ginsbur, Edgar Allan Poes, T.S.Eliot e Raine Maria Rilke, tanto per dirne alcuni. Dai l’opportunità agli ospiti di vestirsi anche come poeti contemporanei, come Craig Raine e Li Young Lee. Vestirsi come questi ultimi non richiede costumi elaborati o d’epoca. Incoraggia i tuoi ospiti a fare ricerche sui poeti e a vestirsi nel modo più accurato possibile.


IL TUO POEMA PREFERITO

Questo tema è più adatto per ospiti creativi ed avventurosi. Dì agli invitati che il loro compito è vestirsi come il loro poema preferito, a seconda di come interpretano il testo. Devono anche essere capaci di motivare la loro scelta. Quando un ospite arriva alla festa, chiedi a tutti gli altri invitati di indovinare che poesia è. Ad esempio, se qualcuno si veste interpretando la poesia di T.S.Eliot “La canzone d’amore di J. Alfred Prufrock”, potrebbe indossare un cucchiaio di caffè al polso, portare una pesca in mano ed indossare i suoi pantaloni rigirati. Questa interpretazione è accettabile, poichè gli elementi a cui si fa riferimento nel poema sono esattamente questi. Tuttavia anche un costume meno creativo può andar bene, purchè l’invitato sappia darne una spiegazione.


CENA A CUI OGNI INVITATO PORTA UNA PIETANZA ISPIRATA A UNA POESIA

Questo tipo di festa ispirato alla poesia è adatto a persone creative che sanno cavarsela in cucina.

L'articolo prosegue subito dopo

Gli ospiti devo portare piatti inspirati a dei poemi. Per esempio, qualcuno potrebbe cucinare una torta al cioccolato così scura da assomigliare al colore di un corvo, in onore del “Corvo” di Edgar Allan Poe. Oppure, in modo molto più diretto, un ospite potrebbe portare un’insalata di avocado, come quella menzionata in “Poesia” di Frank O’Hara.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*